Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Corso di formazione per aziende a conduzione familiare a cura dell’associazione CastelbuonoSCIENZA

[Riceviamo e pubblichiamo] Ieri nei locali di Casa Speciale si è tenuto il primo incontro del corso di Formazione per aziende a conduzione familiare che dà seguito alla conferenza del 24 novembre 2017 “Quali sfide per l’economia e la società del futuro? Il contributo della cultura d’impresa”, tenuta dal Prof. Salvatore Tomaselli, Professore associato all’Università di Palermo. La conferenza era finalizzata alla presentazione della tematica e alla rilevazione dei bisogni delle imprese. A seguito di tale rilevazione, l’Associazione CastelbuonoSCIENZA ha organizzato un corso di formazione che, partendo dai punti di forza e di debolezza delle aziende del territorio madonita, possa offrire opportunità di crescita nel campo dell’innovazione, con particolare attenzione a temi quali la digitalizzazione e la conoscenza del mondo digitale, ma soprattutto alla centralità dell’uomo, con la sua capacità di generare innovazione e di “intraprendere”, ovvero trasformare l’innovazione in alto valore economico. Il corso comprende dei moduli elaborati nell’ambito del progetto internazionale di ricerca ARTISAN, di cui il prof. Tomaselli è coordinatore, teso a sviluppare programmi di formazione per migliorare le competenze
imprenditoriali nelle aziende artigiane e agrituristiche. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ERASMUS+ 2016, nell’ambito della misura Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Il prof. Tomaselli è componente del comitato direttivo di ARCA, l’incubatore per start-up ed imprese ad alto tasso di innovazione dell’Università degli Studi di Palermo, nel quale ha la delega al coordinamento delle attività di formazione; si occupa inoltre di ricerca e consulenza nelle aree della strategia d’impresa, dell’organizzazione aziendale e del controllo di gestione, in ambito nazionale ed internazionale.
La partecipazione al corso è stata offerta ad un numero limitato di imprese che avevano dato la loro disponibilità già durante la serata della conferenza. I moduli, la cui selezione è stata effettuata dalle stesse imprese tra 9 disponibili, sono:

Famiglia e imprenditorialità
Pianificazione strategica dell’azienda familiare
Family Business Model Canvas
Web Marketing e Internazionalizzazione

Il prof. Tomaselli è stato molto interessante perché ha saputo coniugare la sua grande competenza e la sua professionalità ad un approccio elegante ma informale, approfondito e nello stesso tempo immediato e gradevolissimo, alleggerito dalla battuta di spirito, arricchito da esempi reali del mondo economico contemporaneo. Siamo veramente grati al prof. Tomaselli che ha voluto offrire a Castelbuono questa grande opportunità e crediamo che le giovani generazioni di imprenditori debbano essere opportunamente valorizzate attraverso una formazione qualificata: è necessario avere uno sguardo sul mondo ed essere aperti all’innovazione, senza tuttavia dimenticare le radici della nostra cultura che rappresentano le risorse immateriali su cui rifondare la cultura d’impresa.
I prossimi incontri si terranno nelle date del 5, 12 e 26 aprile.
Ringraziamo le aziende partecipanti e l’amministrazione per la collaborazione.



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Corso di formazione per aziende a conduzione familiare a cura dell’associazione CastelbuonoSCIENZA

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×