Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In auto con il cane reattivo

Tags: cane argos auto

Argos non ama la macchina, o meglio, l’auto lo agita e aumenta la sua reattività. Anche il vostro cane ha problemi con l’auto? Ecco come io e Argos siamo riusciti a trovare un equilibrio anche quando siamo in macchina.

Parola d’ordine: sicurezza

In auto non si scherza, bisogna rispettare le norme di sicurezza. E questo vale per tutti, non solo per i cani reattivi. Quindi, è necessario procurarsi gli strumenti necessari perché il viaggio del nostro amico a quattro zampe sia il più sicuro possibile. Ci sono tre modi per trasportare un cane rispettando il codice della strada: nei sedili posteriori, fissato con l’apposita cintura di sicurezza o nel baule, installando le sbarre divisorie o all’interno di un trasportino. A seconda dell’auto, il trasportino può essere posizionato anche sui sedili posteriori, ma in questo caso è necessario renderlo stabile, bloccandolo. Per la mia esperienza personale con Argos, consiglio l’utilizzo delle sbarre divisorie o del trasportino, più sicuri per un cane reattivo. Prima di usare un trasportino, però, è necessario abituare il cane ad usarlo al di fuori dell’auto, in un ambiente tranquillo e procedendo per step.

Ridurre lo stress in auto

La reattività di Argos deriva da picchi di stress, causati dalla sua continua necessità di controllare le persone e gli spazi. In auto, questo si accentua perché c’è anche l’incognita della destinazione, oltre a moto che sfrecciano, altre auto che si avvicinano, pedoni e cani che attraversano la strada.  Per questo, devo aiutare Argos a rilassarsi, a “godersi” il viaggio senza troppo stress. Come fare? Il Kong è un ottimo metodo per tenere impegnato un cane e rilassarlo: riempito di sottiletta o qualunque altra sostanza spalmabile, il cane si concentrerà su questa leccornia piuttosto che pensare a quello che succede intorno a lui. Oltre al Kong, utilizzo anche snack secchi come orecchie o pelle naturale: Argos sgranocchia tranquillo senza preoccuparsi del traffico intorno a lui. Una volta terminati gli snack e svuotato il Kong, Argos è in genere più tranquillo del solito. Sono attività che lo aiutano a rilassarsi, prolungando questa sensazione anche quando il gioco è finito. Può essere anche utile oscurare i finestrini, a patto che questo non vada a creare problemi di visuale all’autista! Se si utilizza un trasportino, è più semplice oscurare la vista al cane: basta coprire il trasportino con un telo leggero, assicurandosi però che sia sufficientemente areato.

L'articolo In auto con il cane reattivo proviene da Just My Dog.



This post first appeared on Just My Dog, please read the originial post: here

Share the post

In auto con il cane reattivo

×

Subscribe to Just My Dog

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×