Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Verificare a chi è intestata una sim

Hai ricevuto una o più chiamate da un numero di cellulare e vorresti scoprire con precisione a chi è intestata la sim? Ricevi chiamate in continuazione da un numero di cellulare e vuoi risalire al nome e cognome dell'intestatario? In questa guida analizzeremo tutti i possibili metodi per risalire alla persona a cui è intestata la sim.

Dobbiamo rivelare innanzitutto che per risalire a chi appartiene la sim ci sono diversi passi da compiere e che il risultato non è garantito.


Dietro ad una SIM c'è sempre una persona? Non proprio

In rete è possibile acquistare le cosiddette sim anonime. Si trovano a prezzi irrisori, per esempio cercando proprio ora su ebay troviamo VODAFONE UK SIM CARTE 100% ANONIMA 3G ITALIA in vendita a 10€. Si tratta di schede sim italiane o estere che permettono di garantire l'anonimato del reale utilizzatore.

Detto ciò affronteremo il problema utilizzando strumenti accessibili a tutti e partiremo dalle verifiche più semplici e immediate che solitamente sono anche le migliori per capire chi è l'intestatario di una sim. Se le prime verifiche danno esito negativo, difficilmente i passi successivi risolveranno la situazione, anche se tentar non nuoce.

Risalire al proprietario di un Numero di cellulare con Google


Per risalire al nome e cognome dell'intestatario di una sim, la cosa più semplice ed immediata è fare una ricerca su Google. Potreste trovare un curriculum, un'iscrizione, un documento pdf nel quale è riportato il nome e cognome del proprietario del numero di cellulare. Fate la ricerca anche con altri motori di ricerca come Bing e Istella.

Risalire al proprietario di un numero di cellulare con Facebook

Per risalire all'intestatario di una sim iscritto a facebook basterà inserire il numero nella casella di ricerca facebook. Se il numero di cellulare è associato ad un account Facebook visualizzerai nome e cognome del relativo account. Attenzione però, non è detto che nome e cognome riportati sull'account siano quelli reali. Ad ogni modo all'interno dell'account potrai trovare maggiori informazioni e farti un'idea su chi possa essere l'intestatario del numero.


Risalire al proprietario di una sim con app come Tellows, Truecaller, Dovrei rispondere? e simili

Un'altra strada per cercare di capire chi sia il proprietario di un numero di cellulare è utilizzare app disponibili per Android, iOS e Windows Phone come Truecaller, tellows o Dovrei rispondere?. Queste app funzionano grazie alla community sottostante che fornisce giudizi e informazioni sui numeri di telefono. Se stai ricevendo chiamate da uno scocciatore seriale molto probabilmente troverai informazioni utili con queste app. Purtroppo però, se la persona che ti sta contattando è un normale privato sarà difficile che altre persone abbiano inserito giudizi su di lui. Generalmente queste app tengono traccia dei numeri degli scocciatori che chiamano per promozioni, marketing, sondaggi e simili.

Alcuni consigli per risolvere la situazione

Se stai ricevendo chiamate morbose che giungono da un numero di cellulare, la soluzione migliore è bloccarlo. Puoi farlo direttamente dal tuo smartphone, oppure utilizzare un'applicazione di terza parti. Non ha senso continuare a rispondere e alimentare ancora maggiormente il circolo di chiamate indesiderate. Anche se puoi avere un minimo di curiosità nel sapere chi c'è dietro a quel numero, la soluzione migliore è sempre bloccare. Lo scocciatore si stuferà presto e se è qualcosa di importante (non ci credo nemmeno se lo vedo) si farà vivo in altri modi.


Risalire a chi è intestata la sim contattando l'operatore telefonico

Potrebbe venire in mente di verificare a chi è intestata una SIM contattando i vari operatori di telefonia mobile. Questo sistema ovviamente non funziona perchè per motivi di privacy gli operatori non vi riveleranno mai a chi è intestata una sim. Lo faranno soltanto dietro una richiesta dell'autorità giudiziaria.

Share the post

Verificare a chi è intestata una sim

×

Subscribe to Marketmovers.it Economia E Finanza: Azioni, Quotazioni, Forex, Spread, Prestiti, Fisco, Normative.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×