Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il passaggio alle scuole medie, piccoli consigli per una crescita serena

Qualche giorno fa mi scrive una mamma preoccupata per l’ingresso alla scuola media del suo bambino. Ecco qualche consiglio per vivere al meglio questa fase delicata. La prima media è un po’ come la prima elementare, un passaggio naturale, ma allo stesso tempo delicato. Questo passaggio implica l’ingresso nel mondo dei grandi e l’acquisizione di nuove responsabilità. L’abbandono del corpo insegnante con cui si trascorrono molte ore per quello con alcuni docenti che si incontrano anche per poche ore.

Vediamo insieme come affrontare questo percorso in maniera serena.

Sii serena, in tal modo tuo figlio potrà attraversare questo momento in maniera tranquilla. Qualora egli avesse paura di non trovare alcun ex compagno, prospettagli la novità come qualcosa di meraviglioso. Come la possibilità di fare nuove esperienze e incontrare persone con cui condividere nuove avventure.

Accogli le sue ansie, non sminuire le sue paure e cerca di ascoltarlo il più possibile. Spiegagli che qualora ci fosse qualche nuovo compagno che non gli piace, non è tenuto a frequentarlo.

Un’altra paura  è il timore di non avere più il tempo per giocare, oppure, che i compiti saranno troppo difficili. Rassicuralo che riuscirà a svolgere tutto nel migliore dei modi e  soprattutto, confermagli che sarai al suo fianco qualora dovesse incontrare delle difficoltà.

Ricorda che questo passaggio, coincide con una fase fondamentale della sua crescita, l’adolescenza.  

La tua vicinanza e il tuo sostegno sono fondamentali per incrementare ulteriormente la sua sicurezza e la sua autostima. Sii serena e tutto andrà bene! Alla prossima!

.

L'articolo Il passaggio Alle Scuole Medie, piccoli consigli per una crescita serena proviene da Una mamma psicologa.



This post first appeared on Una Mamma Psicologa, please read the originial post: here

Share the post

Il passaggio alle scuole medie, piccoli consigli per una crescita serena

×

Subscribe to Una Mamma Psicologa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×