Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

10 consigli per inserire tuo figlio a scuole ed essere serena

  1. Mostra fiducia in tuo figlio: fallo sentire sicuro, fagli capire che credi in lui e che sai che sarà felice anche lontano da te
  2. Non  fare paragoni tra tuo figlio e gli altri bambini: qualora tuo figlio avesse maggiori difficoltà ad inserirsi sii serena, non paragonarlo ad altri, i paragoni fanno male tra fratelli figuriamoci con altri bimbi.
  3. Ascolta i suoi racconti: sii pronta a sentire i mille mila eventi che accadono a scuola, magari sei stanca e vorresti del silenzio, ma i cambiamenti rendono tuo figlio un vulcano, sii paziente
  4. Non ti arrabbiare se piange: il pianto dalle mamme è vissuto come un fallimento personale, ricorda che devi lasciar fluire le emozioni di tuo figlio, solo in questo modo riuscirete in questo cammino.
  5. Non avere fretta che si inserisca: lo so magari devi prenderti del tempo dal lavoro e non è facile, oppure hai altri impegni, ricorda che tuo figlio non è una macchina
  6. Non avere fretta che resti tante ore a scuola: gli impegni incombono e temi di non farcela  a fare tutto, cerca di organizzarti con qualche amica, i familiari e tuo marito affinché tutto possa procedere nel migliore dei modi. La fretta è cattiva consigliera sempre.
  7. Rispetta le regole della scuola: ogni mamma sa quel che è giusto per i propri piccoli, ma ricorda che gli insegnanti sono lì per aiutarti e rispettare le regole darà modo a tuo figlio di inserirsi più serenamente.
  8. Informati sull’organizzazione della scuola: impara gli orari, la struttura della giornata, questo ti servirà per placare le tue ansie.
  9. Instaura buoni rapporti con gli insegnanti: gli insegnanti sono coloro che ti sostituiranno in quelle ore, non vivere questo passaggio come una competizione, ma come una possibilità che stai dando a tuo figlio di crescere.
  10. Coinvolgi tuo marito in questo percorso e create delle routine speciali: insieme a tuo marito create delle routine che invoglino tuo figlio ad andare a scuola, una canzone speciale da cantare lungo il tragitto, un abbraccio in famiglia del tutto speciale, qualcosa che lasci a tuo figlio il ricordo durante la giornata e che gli fa venire voglia di andare a scuola. Alla prossima!

L'articolo 10 consigli per inserire Tuo Figlio a scuole ed essere serena proviene da Una mamma psicologa.



This post first appeared on Una Mamma Psicologa, please read the originial post: here

Share the post

10 consigli per inserire tuo figlio a scuole ed essere serena

×

Subscribe to Una Mamma Psicologa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×