Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Antiparassitari per cani e gatti: guida alla scelta

Antiparassitari Per Cani E Gatti: Guida Alla Scelta

Proteggere i nostri amici dai parassiti è indispensabile per la loro salute. Ecco come scegliere gli antiparassitari per cani e gatti e quali sono i migliori

Non finiremo mai di ripeterlo: la prevenzione può salvare un animale. Per questo anche il trattamento regolare con antiparassitari è indispensabile per garantirne il benessere. Ma come scegliere i migliori antiparassitari per cani e gatti? Ecco una guida ai marchi più efficaci, agli aspetti da valutare nella scelta e al modo corretto di utilizzarli.

Antiparassitari per cani e gatti: quando somministrarli?

È un errore comune pensare che l’antiparassitario debba essere applicato solo a partire dalla primavera. La bella stagione e i mesi estivi non sono gli unici periodi dell’anno in cui i parassiti attaccano i nostri animali. È vero che insetti come le zanzare portatrici di Filaria o i flebotomi della Leishmania sopravvivono solo a temperature superiori ai 19°. Ma parassiti come pulci, zecche e acari non temono certo il cambio di stagione. Infatti, se all’esterno le temperature diminuiscono, le nostre case riscaldate da camini e termosifoni sono un ambiente più che ospitale per permetterne la riproduzione. Ecco perché gli antiparassitari per cani e gatti vanno aplicati, regolarmente, durante tutto l’anno.

I migliori antiparassitari per cani: ecco quali sono

Frontline Combo e Frontline Tri-Act

Tra gli antiparassitari per cani più noti per la loro efficacia c’è sicuramente il Frontline Combo per Cani. Formulato sui principi attivi Fipronil e S-metrophene, protegge da pulci, zecche e pidocchi masticatori. È applicabile, attraverso pratiche pipette, sulla cute tra le scapole del cane, dove non può arrivare a leccarsi. L’efficacia è di 4-6 settimane, ma bisogna fare attenzione a non applicarle sui cuccioli di meno di 8 settimane o di peso inferiore ai 2Kg. È infdicato per cani fino a 10-20Kg.

Il Frontline Tri-Act ha come principi attivi il Fipronil e la Permetrina, che lo rendono efficace anche contro flebotomi, mosche cavalline e zanzare. Inoltre è indicato per i cani fino a 20-40Kg. Da non applicare assolutamente su cuccioli, gatti o conigli.

Bayer Advantix

Il Bayer Advantix è un prodotto in pipette a base di Permetrina e Imidacloprid. Anche questo antiparassitario per cani è efficace contro pulci, zecche, flebotomi della Leishmania e zanzare (dunque Filaria). L’efficacia è fino a 4 settimane e non va assolutamente applicato a cuccioli al di sotto delle 8 settimane o in presenza di gatti (per i quali è letale).

I migliori antiparassitari per gatti: quali sono

Frontline Combo per Gatti

Come la versione per i cani, il Frontline Combo per Gatti è a base di Fipronil e S-metrophene, dunque efficace contro pulci, zecche e pidocchi masticatori. L’efficacia riscontrata è dalle 4 alle 6 settimane e l’applicazione avviene tramite pipette. Anche in questo caso l’area di applicazione ideale è la cute tra le scapole, dove il gatto non può leccarsi. È applicabile ai gatti con più di 8 settimane e un peso superiore a 1 Kg ma anche ai furetti con almeno 6 mesi di vita. È invece tossico per i conigli.

Advantage

Advantage è un antiparassitario per gatti e conigli a base di imidacloprid, dunque è efficace solo contro le pulci. Per questo motivo è consigliabile solo se l’animale vive principalmente in appartamento. L’antipulci si applica con apposite pipette ed è disponibile in diversi dosaggi in base al peso. L’efficacia testata è di circa 4-4 settimane.

Stronghold

Lo Stronghold è un antiparassitario spot on per gatti a base di selamectina, disponibile in dosaggi sia per gattini che per adulti. È efficace contro pulci, rogna, acari e filaria, in parte anche contro le zecche per circa 3-4settimane.

Antiparassitari per cani e gatti: a cosa fare attenzione

– Gli antiparassitari per cani e gatti sono comunque farmaci con specifiche indicazioni e controindicazioni. Perciò è essenziale leggere scrupolosamente il foglietto illustrativo e attenersi ai dosaggi indicati in base al peso del nostro animale.

  • Non bisogna mai applicare antiparassitari per cani su gatti o altri animali, o viceversa. Possono essere nocivi e addirittura mortali.
  • Quando usate un antiparassitario per cani o gatti state attenti a non inalare il prodotto, non mangiare e a lavarvi accuratamente le mani dopo l’applicazione.
  • Coprite eventuali acquari prima di utilizzarli e areate sempre gli ambienti dopo l’uso.
  • Oltre alle pipette esistono altri antiparassitari per cani e gatti in forma di collari, spray o shampoo. È essenziale non usare mai diversi tipi di prodotto contemporaneamente.

L'articolo Antiparassitari per cani e gatti: guida alla scelta proviene da Animalovers.



This post first appeared on Animalovers.it, please read the originial post: here

Share the post

Antiparassitari per cani e gatti: guida alla scelta

×

Subscribe to Animalovers.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×