Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’insopportabile ipocrisia di chi ieri votava Berlusconi e oggi grida onestà

Agli albori del nuovo millennio arrivó in Italia il Grande Fratello, l’antesignano di quell’ondata di reality show che avrebbe poi invaso le reti televisive. La gente diceva di non guardarlo, fingeva indifferenza di fronte alle dinamiche degli inquilini chiusi in quella casa. I dati auditel dicevano tutt’altro: il Grande Fratello incollava gli italiani alla tv.

Allo stesso modo, nessuno ammetteva di aver dato il proprio voto a Silvio Berlusconi. I suoi elettori si nascondevano, sembravano animali in letargo che si manifestavano soltanto in prossimità della cabina elettorale. Il segreto delle urne resisteva fino agli exit-poll, poi veniva svelata la realtà: Berlusconi incamerava un numero esorbitante di voti. Alle elezioni del 2001, la Casa delle Libertà prese il 49%, 18 milioni di voti. Berlusconi venne eletto presidente del Consiglio, così come nel 1994 e nel 2008. In quella tornata elettorale, la Lega Nord, compagna di coalizione di Forza Italia, prese soltanto il 3,9%. Era Berlusconi ad accentrare i voti, a superare le inchieste giudiziarie, a emanare le leggi ad personam e a servirsi del malcostume di una nazione, che l’uomo di Arcore aveva trasformato nella sua personale passerella verso la gloria – o verso qualunque luogo che non fosse il carcere.

Ogni tanto fa bene ritornarci sopra, per ricordarci chi eravamo solo pochi anni fa e chi siamo oggi.

Sorgente: L’insopportabile ipocrisia di chi ieri votava Berlusconi e oggi grida onestà

L'articolo L’insopportabile ipocrisia di chi Ieri Votava Berlusconi e oggi grida onestà sembra essere il primo su Terzo occhio.org - fonte di domanda per informare se stessi.



This post first appeared on Terzo Occhio - Satira Politica E Pensieri Aperti, please read the originial post: here

Share the post

L’insopportabile ipocrisia di chi ieri votava Berlusconi e oggi grida onestà

×

Subscribe to Terzo Occhio - Satira Politica E Pensieri Aperti

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×