Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Andy Warhol ; Le copertine ( 1949/1967 )


Andy Warhol 
ha sempre sottolineato che l'arte è per tutti, non solo per i ricchi e famosi, anche se ha finanziato molti dei suoi progetti dipingendo i ritratti dei VIP.
Un settore della sua arte, che ha solo di recente attirato l'attenzione dei collezionisti sono le sue cover art o copertine di dischi
La prima mostra dedicata alle copertine di Warhol fu al Museo Piteå, in Svezia, nell'agosto del 2008, per celebrare quello che sarebbe stato l'80° compleanno di Andy. La mostra ha aperto un paio di mesi prima del grande "Warhol Live" una mostra a Montreal, ed è stata destinata ad essere la prima esibizione di tutte le copertine disegnate o illustrate da Andy Warhol. Tuttavia, molte altre copertine sono state ri-trovate da questa prima mostra. Questo elenco ( diviso in 3 parti ) comprende copertine di dischi progettate o illustrate da Andy Warhol. Non ha mai progettato copertine di CD, anche se molti hanno usato la sua arte per esse. Questo, è solo un tentativo di dare una versione completa dell'opera del maestro della popart, in quanto tutte le liste che ho trovato sono sempre molto incomplete. L'elenco contiene anche quelle per cui in realtà aveva dato una mano nell'illustrazione o nella progettazione. Molti di questi dischi hanno acquistato sul mercato collezionistico una notevole valutazione e risultano ricercatissimi.





Carlos Chávez
A Program of Mexican Music (1949)

Probabilmente la prima copertina  illustrata da Andy Warhol dopo il suo trasferimento da Pittsburgh a New York nel 1949, alla tenera età di 21. L'illustrazione di musicisti aztechi è stato copiata dal Codex Florentinus. Ci sono almeno tre varianti di colore di questa copertura; azzurro, verde chiaro e verde oliva.


Frank Lovejoy
Night Beat (1949)

Cofanetto promozionale di tre EP 7 "su vinile blu di cinquanta show radiofonico della NBC con lo stesso nome. Sembra che alcuni di questi cofanetti sono sopravvissuti.




Сергей Прокофьев [Sergei Prokofiev]
Alexander Nevsky / Cantata No. 47 (1949)

Generalmente descritta come seconda illustrazione di copertina di Andy Warhol dal 1949. La battaglia tra soldati Teutoni e l'esercito russo sotto Alessandro, principe di Novgorod, vicino al fiume Neva
Ci sono quattro varianti di colore almeno di questa copertina; rosa (illustrato qui), azzurro,
verde e arancione.



William Downs "Bill"
Nightmare The Nation (1952)

Warhol vinse un concorso organizzato dalla CBS per illustrare un annuncio sul New York Times del 13 settembre, 1951 per gli show radio "Traffic in Narcotic" e "Crime on the Waterfront", narrati da Bill Downs. I programmi sono stati in seguito incisi su questo LP della Columbia. Il layout della copertina era di Lou Dorfsman e Ray Komai .
Alla data di uscita datato 1953 furono stampate a quanto pare solo 2.936 copie.


Vladimir Horowitz
Piano Music di Mendelssohn e Liszt

Una tipica illustrazione delle mani su una tastiera. Un motivo che salta fuori di nuovo sulla copertina degli inediti "Progressive piano". Si potrebbe ipotizzare che le due covers sono state progettate nello stesso periodo , 1951-1952, circa.




Boston Pops Orchestra
Latin Rhythms dai Boston Pops (1952) [EP]

C'erano almeno due varianti della copertina per questo 7 pollici EP.
Quella di Andy Warhol utilizza un disegno per l' illustrazione della sua rivista del college, al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh.




Various Artists
Progressive Piano [EP]

Solo una litografia della copertina di questo EP sembra esistere. O almeno un non collezionista ammette di averne  visto una copia. Inoltre, il fatto che ci siano otto titoli, rende altamente improbabile che questo motivo sia stato utilizzato su un singolo sette pollici .Differenza nella collocazione del testo "Printed in USA" tra il 7 "e 10" e differenti numeri di catalogo Ci sono diverse varianti del disegno con differenti colorazioni su Internet.

Margarita Madrigal
Madrigal's Magic Key to Spanish, 1 (1953)

Il volume 1 di questa serie fu pubblicato per accompagnare il libro best-seller  Madrigal con lo stesso titolo. Il libro contiene numerosi disegni più linee di Andrew Warhol (come egli è accreditato nel libro.) Questi documenti sono stati originariamente pensati per essere estremamente rari, ma, come spesso accade sempre più copie si trovano in giro..



Margarita Madrigal

Secondo disco pubblicato da Doubleday nel 1953, in seguito al grande successo del primo e del libro. Il libro contiene illustrazioni di Andrew Warhol (come gli era stato ancora lui chiamava nei primi anni Cinquanta.) Al libro furono allegati i due dischi di esercizi per praticare la pronuncia. Molti dei disegni del libro sono apparsi sulle copertine. Sorprendentemente, il libro è ancora in stampa, anche se il cartonato originale dal 1953 è difficile da trovare.


Lew White
Melodic Magic [EP]

Scoperto nel 2013 dall'espertol Paul Maréchal, questo EP è stato esposto per la prima volta presso il Museo di Cranbrook Art "Warhol on Vinyl - The Record Covers 1949-1987",  ancora in esposizione fino al marzo 2015.




Gioachino Rossini
William Tell Overture; Semiramide Overture (NBC Symphony Orchestra/Arturo Toscanini) (1953)

Uscito in entrambi formati da 7" e 10" pollici questa registrazione da Arturo Toscanini con la NBC Symphony Orchestra ha usato il disegno di Warhol di una  mela, trafitta da una freccia di balestra, notoriamente il simbolo del tiro di Guglielmo Tell alla testa di suo figlio.
La versione a 45 giri è con copertina apribile.


Boston Symphony Orchestra / Charles Munch
Ravel: Daphnis and Chloe (1955)

Nel 1955 la RCA Victor pubblicò due album di musica classica con copertine apribili e un libretto allegato. e di Tchaikovsky "Il lago dei cigni". Testo e fotografie di ballerine con contenuti di illustrazioni di Andy Warhol . La foto di copertina, però, è di David B. Hecht e non aveva niente a che fare con Warhol.



Пётр Чайковский [Peter Tchaikovsky]
Swan Lake (Acts II and III) (1955)

Secondo album apribile pubblicato dalla RCA Victor nel 1955  con le illustrazioni di Andy Warhol nel libretto allegato nell'album. La foto di copertina è di David B. Hecht.



Count Basie
Count Basie

Queste registrazioni di brani di Count Basie incise tra il 1948 e il 1950 fu rilasciata sia come LP in tre dischi, In Europa, il set fu rilasciato in tre EP separati.
Secondo Paul Maréchal, il ritratto sulla copertina fu uno dei primi ritratti di personaggi celebri di Andy Warhol, ripreso da una foto mostrata sul retro dello stesso album.




Thelonious Monk
Monk (1956) [Compilation]

Reid Miles commissionò il disegno per la copertina di questa versione dell'LP "Moondog Story". Warhol lasciò che fosse sua madre a fare la calligrafia su entrambi i lati e si  suppone lasciò a Reid Miles  il layout. Quindi, tecnicamente non è di Andy Warhol!




Frédéric Chopin
Nocturnes (Complete) (1956)

Registrazione completa dei Notturni di Chopin suonati da Jan Smeterlin. Doppio LP  in un cofanetto illustrato con fiori che ricordano i tulipani di Warhols inimitabile technina tipo "blotted line".



Jay Jay Johnson, Kai Winding, Benny Green
Trombone by three (1957) [Compilation]

Originariamente pubblicato dalla Prestige Records nel 1956 come dodici tracks a 33 giri  con copertina dell'artista rivista Mad Don Martin.Reid Miles, designer della nota casa discografica, commissionò ad Andy Warhol l'illustrazione di questo disco.



Johann Strauss
Walzer di Johann Strauss Jr. (1956) [EP]

Questa copertura Warhol è stata scoperta dal collezionista Warhol, Guy Minnebach ad una fiera di dischi nel 2007 al costo di € 2! Egli riconobbe immediatamente lo stile di Warhol. Molte copie da allora sono apparse e ci sono due varianti: una con il testo "Printed in USA" in basso a destra e uno senza. Le variazioni sono causate dalla marea di copertine tagliate in modo differente.


Various Artists
Cool Gabriels (1956)

Tombettisti di fama, tra cui Conte Candoli, Nick Travis, Dick Sherman, Bernie Glow, Phil Sunkel, Don Stratton e Al de Risi. Warhol ha illustrato la copertina con angeli celesti.



Johnny Griffin
The Congregation (1958)

Una classica cooperazione Reid Miles / Andy Warhol .


Moondog
The Story of Moondog (1957)

Come con l'album "Monk" su Prestige, a Warhol fu commissionato da Reid Miles la copertina per questa versione. Probabilmente ideò il testo, ma lasciò a sua madre, Julia Warhol, la calligrafia. Il testo è un elogio
al lavoro di Moondog.
Album inizialmente stampato intorno alle 5000 copie.


The Joe Newman Octet
I'm Still Swinging (1957)

Questo album stampato il 3 ottobre 1955 è stato rilasciato sia come un set di tre 7 pollici sia  come un LP. La copertina della versione da 7 pollici differiva solo dal fatto che il titolo dell'album è stato stampato in rosso sull' LP e in blu sull' EP.



Artie Shaw
Both Feet In The Groove (1957) [Compilation]


Una raccolta di brani registrati tra il 1945 e il 1951, questa collezione di Artie Shaw era la prima di due rilasciata dalla RCA Victor nel 1957 e nel 1958 e che utilizza illustrazioni di Andy Warhol.



Artie Shaw
Any Old Time (1958)

Questa è la seconda raccolta di brani registrati da Artie Shaw e la sua Orchestra 1938-1945. Ha un disegno di una catena di orologi su retro copertina. Anche se il disegno è firmato "AW" questo album non è stato riconosciuto come "copertina Warhol",  fino al 2007.



George Gershwin / Ferde Grofé
Rhapsody in Blue / Grand Canyon Suite (1957) [EP]

Disponibile sia come LP che come cofanetto di 3 EP a 45 giri.



Kenny Burrell
Kenny Burrell, Vol. 2 (1957)

Ancora una commissione da parte di Reid Miles  per illustrare un totale di sette copertine . Due di queste cedute a sua madre. "Trombone by three" è già stato menzionato. Questo album è stato il primo dei tre per Kenny Burrell ad utilizzare una sua illustrazione. Questi studi in prospettiva in copertina sono tra  quelli mai disegnati.



Kenny Burrell
Blue Lights, Volume 1 (1958)

Due sessioni registrate il 14 maggio 1958 al Manhattan Towers. Il volume 1 è stato registrato durante la sessione pomeridiana e la sera una seconda volta per il volume 2.
E 'interessante riflettere su ciò che la donna nella figura di Warhol indossa. Possiamo vedere che ha le scarpe e che altro? Il volume 2 è con copertina color rosa.


Tennessee Williams
Reading From the Glass Menagerie, The Yellow Book and Five Poems (1952)

Era  il 1957  che Andy Warhol  illustrò la copertina, stampata solo nel 1960. Responsabile dei disegni, mentre Julia Warhol per la calligrafia.
Ci sono diverse varianti di colore di questa copertura con tre o quattro differenziazioni. Su alcuni il numero di stampa è in alto a destra piuttosto che in basso a destra come in questa figura .



Andy Warhol
Giant Size $1.57 Each (1963)
Copertina dell'album progettata e serigrafata da lui appositamente per "The Popular Imagine", esposta presso la Galleria d'Arte Moderna di Washington nel 1963. Warhol trovò alcune copertine di dischi nutilizzate e compose questa in edizione limitata e firmata di 75 copie numerate. Alcuni sono stati venduti con un LP di interviste con gli undici artisti che parteciparono alla mostra.Warhol in seguito produsse una nuova edizione limitata di queste copertine con sfondi rossi, gialli o verdi. Questi non sono stati firmati né numerati..


John Wallowitch ( 1964 )

John Wallowitch, era come un fratello per Andy suo fotografo e confidente. Warhol stava sperimentando con la fotografia se stesso a metà degli anni sessanta  e stava cercando di ricreare il tipo di immagini fatte nelle cabine fotografiche.
Su questa copertina ha usato un collage di 64 foto di Wallowitch un precursore su tante copertine di dischi che sarebbero state fatte in futuro, come quella di John Cale  "The Academy in Peril".


The Velvet Underground & Nico
The Velvet Underground & Nico (1967)

Album icona prodotto originariamente da Andy Warhol, che ha usato il suo progetto di banana per questa storica copertina.
Album tra i più collezionati, dove Warhol appare sia come autore del design che nella band.
Freequenze blog's a new idea of music.


This post first appeared on Freequenze, please read the originial post: here

Share the post

Andy Warhol ; Le copertine ( 1949/1967 )

×

Subscribe to Freequenze

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×