Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ferrari 550 Maranello: la favolosa erede della Ferrari Testarossa F512 M

La Ferrari 550 Maranello è una vettura sportiva coupè di lusso che venne messa in commercio nel 1996 e sostituita definitivamente a partire dal 2002. Ancora oggi la Ferrari 550 Maranello è un’auto storica stupenda, erede della Ferrari Testarossa (F512 M). Apprezzatissima dagli appassionati dei motori, la Maranello richiama la Ferrari 365 GTB4 Daytona, anch’essa con motore anteriore. Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche estetiche e la motorizzazione.

Le caratteristiche estetiche della Ferrari 550 Maranello

Presentata nel 1996 sul circuito del Nürburgring, la Ferrari 550 Maranello fu la risposta della casa automobilistica italiana ai molti appassionati convinti che le prestazioni di una vettura sportiva con motore anteriore fossero inferiori a quelle delle vetture con propulsore centrale. Non a caso la supercar si dimostrò immediatamente più veloce e più “pratica” della precedente F512 M. Esteticamente, la Ferrari 550 Maranello si presenta con uno stile più sinuoso ed una silhouette armoniosa, ma al contempo con dimensioni “imponenti”. Possiede un cofano ampio, con una hood scoop o air scoop, parafanghi anteriori con ampi sfoghi d’aria a branchie e parafanghi posteriori eleganti e raffinati con fari tondi. Sono presenti, inoltre, 4 scarichi posteriori e cerchi in lega a 5 razze. Il design interno, invece, si caratterizza per lo stile sportivo, ma al contempo elegante, molto curato, con sedili in pelle, cruscotto con gli elementi essenziali, ampio contachilometri e tutti gli indicatori che risultano sempre facilmente leggibili. La vettura può ospitare 2 persone, incluso il conducente. Il cambio è a 6 marce con griglia in alluminio.

Il motore della Ferrari 550 Maranello

Il motore della Ferrari 550 Maranello è posizionato nel vano anteriore, in posizione longitudinale: si tratta di un propulsore 12 cilindri di 5474 centimetri cubi di cilindrata in grado di far aggiungere alla vettura la velocità di 320 km orari, con un’accelerazione fino a 100 km in solo 4,4 secondi. È stato realizzato in lega leggera e le bielle realizzate in titanio: è proprio la leggerezza complessiva del motore che lo rende particolarmente “reattivo”.

Le caratteristiche meccaniche della Ferrari 550 Maranello

Con il sistema transaxle, che presenta motore anteriore e cambio in blocco con differenziale all’asse posteriore, la vettura ha un’ottima tenuta di strada: la distribuzione delle masse sulla parte posteriore e sulla parte anteriore è piuttosto omogenea. Il cambio prevede 6 rapporti più la retromarcia, è meccanico manuale a innesti frontali; il telaio presenta tubi d’acciaio saldati tra loro e la carrozzeria è in lega leggera.

Le versioni speciali della Ferrari Maranello 550

Tra le versioni speciali della vettura troviamo la Ferrari 550 Barchetta, della quale vennero realizzati 452 unità. Vi è, poi, la Ferrari Michael Schumacher Edition che presenta numerosi elementi personalizzati, come ad esempio gli inserti e i sedili in carbonio. Infine, troviamo la Ferrari 550 Maranello WSR che presenta la maggiore velocità media e la Sbarro 550 Maranello con un nuovo impianto di scarico ed un nuovo look sportivo: realizzata dal designer svizzero Franco Sbarro, la supercar era dotata dei favolosi cerchi in lega OZ da 19″ avvolti in pneumatici Michelin Pilot Sport nelle misure 255/35 ZR 19 all’avantreno e 345/30 ZR 19 al retrotreno.

L'articolo Ferrari 550 Maranello: la favolosa erede della Ferrari Testarossa F512 M proviene da Motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Ferrari 550 Maranello: la favolosa erede della Ferrari Testarossa F512 M

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×