Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perchè non dobbiamo esagerare con l’utilizzo dei disinfettanti per le mani?

I disinfettanti per le mani sono uno dei rimedi più comuni per poter preservare l’igiene della nostra pelle.

Sappiamo tutti, infatti, che le mani sono un veicolo importante di trasmissione di germi e batteri e pertanto l’utilizzo di disinfettanti può aiutarci a tutelare la nostra salute.

Uno dei principali consigli di salute, soprattutto nei periodi di picco influenzale, è proprio quello di lavare bene le mani più volte al giorno.

I disinfettanti naturali, da questo punto di vista, rappresentano la soluzione più rapida ed efficace per tutti, soprattutto quando non abbiamo a portata di mano un lavandino per poterci lavare.

Attenzione, però, all’uso che facciamo quotidianamente di questi prodotti! Perchè?

Ci sono diverse controindicazioni nell’uso dei disinfettanti per le mani, controindicazioni rilevate più volte dalla comunità scientifica.

Se utilizzati sul lungo periodo, ad esempio, i disinfettanti possono farci sviluppare una resistenza agli antibiotici rendendo i batteri man mano sempre più forti. I disinfettanti, infatti, tendono ad eliminare il 99% dei batteri presenti sulle nostre mani. Ma i batteri si evolvono nel tempo e migliorano la loro capacità di adattamento rendendoci alla lunga molto più inclini alle infezioni.

E’ stato dimostrato, inoltre, che i gel per le mani possono influenzare i nostri livelli ormonali, determinando nel tempo uno scompenso ormonale, in grandi e piccoli.

Se usati sui bambini i disinfettanti possono essere pericolosi: i più piccoli, infatti, tendono a mettersi spesso le dita in bocca e, ricordiamo, che uno delle componenti principali dei disinfettanti è l’alcol. E ingerire l’alcol, sebbene dalle dita, può determinare alla lunga una vera e propria intossicazione.

Proprio a causa dell’alcol contenuto, l’uso regolare del disinfettante per le mani può favorire la secchezza della pelle. A causa dell’aggressività del disinfettante, infatti, le mani si screpolano fornendo, tramite piccoli tagli o ferite, un accesso sicuro ai batteri che cercano di entrare nel nostro organismo.

Il consiglio degli esperti, quindi, è quello di lavarsi le mani sempre e solo con tanta acqua e poco sapone e solo in caso di necessità utilizzare un gel disinfettante per le mani!



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Perchè non dobbiamo esagerare con l’utilizzo dei disinfettanti per le mani?

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×