Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rischi elevati di salute per chi fa lo spuntino di mezzanotte!

L’allerta arriva direttamente dalla scienza: bisognerebbe bandire l’abitudine dello spuntino di mezzanotte perchè può provocare gravi conseguenze per la nostra salute.

Ma a chi, e pensiamo soprattutto ai giovani, non è mai capitato di lasciarsi andare ad un attacco di fame fuori orario e di assalire il frigorifero durante la notte?

Secondo i ricercatori questa abitudine favorirebbe nei soggetti una manifestazione di cancro al seno o di cancro alla prostata. Ma qual è il legame tra la malattia e gli orari di cena?

Una ricerca condotta presso l’Istituto di Barcellona per la Salute Globale si scaglia contro l’alimentazione nelle ore pre-sonno confermando che chi è abituato a mangiare meno di due ore prima di andare a dormire ha un rischio maggiore del 25% di insorgenza di cancro.

Lo studio ha preso in esame un gruppo di 1.800 persone con Cancro al seno o alla prostata e un gruppo di controllo di individui sani. Dai dati analizzati emerge che chi è abituato allo spuntino di notte ha più probabilità di ammalarsi di cancro. Come spiegano gli esperti: La nostra ricerca conclude che l’aderenza ai modelli alimentari diurni è associata a un minor rischio di cancro. Questi risultati evidenziano l’importanza di valutare i ritmi circadiani negli studi sulla dieta e i tumori>>.

Il consiglio degli scienziati è cercare di non mangiare di notte. Adesso nuovi studi serviranno ad approfondire la tesi dei ricercatori spagnoli anche se i dati fin qui raccolti sembrano indicare che i tempi del sonno influenzano enormemente la capacità degli individui di metabolizzare il cibo ingerito.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Rischi elevati di salute per chi fa lo spuntino di mezzanotte!

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×