Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dormire per più di 9 ore fa male alla salute!

Abbiamo tutti un amico, un parente, qualcuno a noi vicino abituato a dormire per ore e ore ininterrottamente. Sappiamo tutti che dormire poco fa male e che un adeguato riposo favorisce numerosi benefici di salute; allo stesso modo, però, dormire tanto non aiuta a tutelare al meglio il nostro organismo.

Secondo uno studio scientifico condotto dalla scuola di medicina di Boston e pubblicato sulla rivista Neurology, le persone che sono abituate a dormire più di 9 ore presentano un rischio elevato di sviluppare una malattia neurodegenerativa in 10 anni.

La ricerca ha analizzato i dati di 2.400 persone indicando come determinante per la tesi scientifica la condizione che il dormire tanto non sia una scelta deliberata della persona (magari per provare a ricaricare le pile), ma piuttosto un vero e proprio bisogno fisiologico. Quando è il corpo a dirci che dobbiamo riposare tanto e non siamo noi a deciderlo, si accende una spia di rischio di qualcosa che non va.

Dallo studio condotto, infatti, emerge che il volume cerebrale di chi dorme molto è minore rispetto a quello delle persone che riposano normalmente (meno di 9 ore a notte). Ed è proprio questa singolare differenza di volume a determinare il rischio cognitivo: dormire molto è un possibile sintomo della demenza in arrivo>> confermano i ricercatori.

E voi quante ore siete abituati a dormire ogni notte? Verificate la durata del vostro sonno notturno perchè potrebbe diventare, da questo punto di vista, un vero e proprio indicatore clinico per individuare l’insorgenza di un rischio di demenza.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Dormire per più di 9 ore fa male alla salute!

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×