Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I luoghi del silenzio!


EREMO DI SAN COLOMBANO
 L'eremo di San Colombano è un luogo eremitico che si trova nei pressi di Rovereto, in provincia di Trento. E' scavato nella roccia e si raggiunge superando l'orrido sul Leno e salendo 102 scalini scavati nella cengia.
Alcune cavità naturali, a metà altezza della parete rocciosa dell' "orrido" formato dal torrente Leno di Vallarsa, furono utilizzate come rifugio a partire dal 753 (data incisa sulla roccia) da un eremita che probabilmente proveniva dall'abbazia di Bobbio, fondata da san Colombano (543-615). Secondo la leggenda avrebbe prima ucciso un drago che abitava la caverna.

Tra la fine del X secolo e gli inizi dell'XI venne costruita una piccola chiesa dedicata al santo all'apertura della grotta, sotto un tetto naturale di roccia. L'eremo della "Grotta dell'eremita" venne utilizzato fino al 1782 e fu in seguito curato dagli abitanti della valle. La provincia di Trento ne ha effettuato il restauro nel 1996.


Vi si possono  ammirare affreschi con la lotta tra S. Colombano e il drago e la raffigurazione del Paradiso. Una Madonna e Santi del XV secolo si trova sull'altare maggiore. Numerose le antiche incisioni con invocazioni che testimoniano i pellegrinaggi al santuario nei secoli e gli ex-voto. Ogni anno a Natale viene organizzata una suggestiva fiaccolata e vi si celebra la Santa Messa.

Orario:
APRILE - SETTEMBRE
Dalle 14.00 alle 18.00 (giorni festivi)
24 DICEMBRE
Dalle 20.00 alle 24.00 (Santa Messa alle 20.00)
2° domenica dopo Pasqua e giorno di S.Colombano
Dalle 9.00 alle 12.00 (Santa Messa alle 10.00)
L’eremo è visitabile anche in altri periodi o giorni su richiesta, telefono 0464/424615.
http://www.visitrovereto.it/it/Principale/Cultura/Luoghi_del_sacro/Eremo_di_San_Colombano/Eremo_di_San_Colombano.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Eremo_di_San_Colombano


This post first appeared on Una Finestra Sull'Italia, please read the originial post: here

Share the post

I luoghi del silenzio!

×

Subscribe to Una Finestra Sull'italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×