Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I trentini spendono di più per un’auto nuova rispetto agli italiani

25.000 euro: è questa la cifra media che le famiglie del Trentino-Alto Adige puntano a spendere nel momento in cui decidono di acquistare un’auto nuova. Una cifra che rende i cittadini del Trentino-Alto Adige i più “spendaccioni” d’Italia. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi. Si tratta di una cifra ben più elevata (il 10% in più per l’esattezza) della media nazionale, che arriva invece a 22.800 euro.

L’indagine è stata svolta su un campione di duecentomila ricerche organiche che gli Italiani hanno effettuato nel corso dei primi dieci mesi dell’anno (gennaio – ottobre 2017), tentando di trovare l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa. 25mila euro sono, neanche a dirlo, una cifra che rende le famiglie trentine libere di scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità: con quella somma è possibile acquistare una citycar superaccessoriata o un monovolume, una berlina compatta oppure crossover in offerta.

La prima evidente differenza emerge nel comportamento di uomini e donne: anche in Trentino-Alto Adige si registra una profonda discrepanza di budget. Se a guidare il processo di acquisto dell’auto nuova in famiglia è l’uomo la somma media supera i 26.300 euro, mentre la media delle ricerche compiute dalle donne si ferma a “soli” 21.100 euro. Un divario di oltre 5.000 euro, che può essere interpretato da due diverse prospettive: le donne potrebbero essere più attente al budget di casa oppure avere un minore potere d’acquisto. Probabilmente la verità è data dalla concomitanza di questi due fattori.

Se il budget medio pone il Trentino-Alto Adige in cima alla classifica nazionale, andando nel dettaglio delle province è a Bolzano che si batte il record Nazionale: è la provincia italiana con la media più alta, con 27.100 euro da spendere per l’auto nuova.

Più basso, ma sempre ben oltre la media nazionale, il dato relativo alla provincia di Trento, dove la somma media che le famiglie alle prese con l’auto nuova mettono in conto è “solo” 23.700 euro.

«I dati emersi dalla nostra ultima indagine – dichiara Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveKpermettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro degli italiani alle prese con l’acquisto dell’auto. L’uso dei car configurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57% degli utenti che cercano un’auto online andranno ad acquistare un’auto diversa dalla loro prima scelta».

Di seguito, la classifica delle province della Sardegna sulla base del budget medio indicato dalle famiglie per l’acquisto dell’auto nuova nel 2017 (periodo gennaio-ottobre 2017):

Provincia Budget medio per l’acquisto dell’auto nuova in euro
Bolzano 27.100
Trento 23.700
Trentino-Alto Adige 25.000  
Italia 22.800

 

Su MotorK

MotorK è un’azienda digitale europea che aiuta l’industria automobilistica a potenziare il proprio business attraverso una innovativa combinazione di competenze digitali, marketing online e grande esperienza tecnologica. Nata in Italia nel 2010, è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta offerta di prodotti e servizi per l’industria automobilistica, come DriveK (il più grande marketplace per auto nuove d’Italia), DealerK (una piattaforma SaaS per la gestione digitale delle concessionarie) e Internet Motors (eventi e formazione nell’ambito del digital marketing).

 

L'articolo I trentini spendono di più per un’auto nuova rispetto agli italiani proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

I trentini spendono di più per un’auto nuova rispetto agli italiani

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×