Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Catalogna: capo della polizia in tribunale e vietata la seduta in Parlamento

Sempre più confusione e disordini in Catalogna dopo la vittoria del “Sì” al referendum  sull’indipendenza: la Corte costituzionale spagnola ha decretato la sospensione precauzionale della sessione del parlamento catalano prevista per lunedì, durante la quale il presidente Carles Puigdemont dovrà intervenire sulla consultazione popolare del 1° ottobre che potrebbe portare all’adozione di una dichiarazione d’indipendenza.

La consulta di Madrid ha accolto in poche ore il ricorso presentato ieri mattina contro la convocazione della riunione dal Partito socialista catalano (Psc), referente in Catalogna del Psoe spagnolo. Non è chiaro al momento quale sarà la decisione dell’assemblea catalana, nella quale gli indipendentisti hanno la maggioranza assoluta. Assemblea che, in una normativa approvata in settembre, pure bocciata dalla Corte costituzionale di Madrid, ha deciso che se il “Sì” avesse vinto nel referendum sarebbe entrata in vigore una legge di transizione di valore superiore ai pronunciamenti di qualsiasi corte spagnola.

Intanto è arrivato in tribunale, dove sarà ascoltato dopo l’accusa di sedizione, il capo delle forze di polizia catalane Mossos, Josep Lluís Trapero. Con lui anche un’altra responsabile degli agenti, Teresa Planas, e due leader di associazioni civiche indipendentiste, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. Verranno tutti interrogati sul ruolo avuto nelle dimostrazioni del 20 e 21 settembre.

A quanto pare il discorso del Re Filippo di Spagna ha avuto l’effetto desiderato di riportare l’ordine nel Paese sotto il potere della Corona e della nazione, vedendo ben profilarsi l’applicazione dell’art. 155 della Costituzione spagnola che permette di “prendere le misure necessarie per obbligare” talune comunità a rispettare quegli obblighi o a proteggere l’interesse generale“, non permettendo dunque la realizzazione di una possibile indipendenza catalana con ogni mezzo a sua disposizione.

L'articolo Catalogna: capo della polizia in tribunale e vietata la seduta in Parlamento proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Catalogna: capo della polizia in tribunale e vietata la seduta in Parlamento

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×