Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Photo: Lewis Hine / LOC

A proposito di cura e attenzione per la fotografia.

L'ottima Antonella segnala venti foto di Lewis Hine pubblicate su Environmental Graffiti e intitolate The Harrowing Lives of Child Miners in the Early 1900s, le vite strazianti dei bambini minatori a inizio Novecento.

Ne approfitto per ricordare il prezioso archivio fotografico della Library of Congress (celebre per le foto della Farm Security Administration e della Guerra di Secessione e che andrebbe dichiarato patrimonio dell'umanita') dal quale sono state estratte le foto in questione. In particolare la sezione National Child Labor Committee Collection contiene le 5132 stampe e i 355 negativi su lastre di vetro realizzati da Lewis Hine tra il 1908 e il 1924 durante il suo lavoro di documentazione delle condizioni di vita, di lavoro e di sfruttamento dei bambini negli Stati Uniti, commissionato proprio dal NCLC.

Tutte queste foto sono state digitalizzate e vengono presentate sul web in duplice copia: un'immagine della stampa e una del negativo originale. I file sono disponibili per il download in bassa (jpg) e alta (tif) risoluzione, sono tutti didascalizzati, catalogati, indicizzati, taggati. Ad ognuno di essi e' dedicata una pagina web sulla quale si possono trovare informazioni su come fare per ottenere una copia della fotografia e per trovarla all'interno della biblioteca.

 



This post first appeared on Leonardo Brogioni, please read the originial post: here

Share the post

Photo: Lewis Hine / LOC

×

Subscribe to Leonardo Brogioni

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×