Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ladri ancora in azione al campo di atletica di Lucca

Fonte: luccaindiretta-  Ci risiamo. Il campo di atletica Moreno Martini è di nuovo finito nel mirino dei ladri vandali. A poche settimane dall’ultimo raid, i malviventi sono tornati in azione nella notte, lasciando danni e trafugando un impianto mobile utilizzato per le gare di cross sugli spalti delle Mura. La Virtus Cr Lucca non sa più come difendersi dagli assalti e lancia un nuovo appello al Comune. Che nel frattempo, anche nell’ottica di rendere più sicura la struttura sportiva, sta lavorando ad un duplice bando per affidare il servizio di custodia al mattino ad una ditta che si occupi anche di pulizie e cura del verde, oltre alle piccole manutenzioni ordinarie, e ad una società sportiva, che garantisca presenza dalle 16 alle 21.

La società d’atletica lucchese è ovviamente da sempre interessata ad una gestione dell’impianto (che non è più annoverato in quelli di rilevanza economica), ma, anche alla luce dei numerosi episodi di vandalismo, ora è piuttosto scettica: “La struttura durante la giornata, grazie alla nostra presenza – spiega il dirigente Sergio Martinelli – è in totale sicurezza. Il problema resta la notte. A nostro avviso, è necessario dotare anche gli altri ambienti della struttura di un adeguato sistema d’allarme”.
Ma veniamo ai fatti. L’ultimo raid è stato scoperto questa mattina (16 agosto) dal custode, che riaprendo la struttura dopo il Ferragosto, ha notato i segni di effrazione alle porte dei magazzini – un’area, a differenza di segreteria e palestra, rimasta scoperta dal sistema d’allarme. E’ entrato ed ha visto che i malviventi avevano portato via materiale della Virtus e ha dato l’allarme al 113, oltre che ai dirigenti della società, accorsi in mattinata sul posto.
All’appello mancano un amplificatore, due trombe e un supporto per impianto mobile utilizzato per alcune gare in trasferta. “Non contenti i malviventi, dopo aver distrutto le porte dei magazzini – racconta Martinelli -, si sono diretti sotto le tribune e hanno forzato anche le porte dei servizi igienici, non so alla ricerca di cosa”.
Ed è un altro bollettino di “guerra”: “Di notte qui è terra di nessuno”, commentano amareggiati dalla società. Che, adesso, è pure scettica sul bando che l’amministrazione comunale intende indire per la gestione e sorveglianza dell’impianto. “Erano circa due anni che stavamo lavorando ad un progetto complessivo per la gestione del campo scuola Martini – ha osservato ancora Martinelli -, ma poi la giunta Tambellini sembra aver cambiato le carte in tavola. Di recente, infatti, siamo stati convocati in Comune dal dirigente Giovanni Marchi e dall’assessore Stefano Ragghianti che ci hanno tracciato a grandi linee quelli che saranno i punti del bando. E abbiamo scoperto che si punta a suddividere l’affidamento in due: uno al mattino ad una azienda che garantisca custodia, cura del verde e pulizia degli spazi; un altro per il pomeriggio – aggiunge – ad una società sportiva, che garantisca presenza dalle 16 alle 21. Stiamo valutando il tutto con attenzione. Anzitutto perché gli interlocutori con cui avevamo iniziato un discorso sono cambiati e poi perché è cambiata l’intenzione dell’amministrazione comunale”.
Di sicuro, nelle valutazioni della dirigenza della Virtus pesano anche gli ultimi raid di vandali e ladri. “Assumersi anche gli oneri di queste incursioni – spiega Martinelli – necessita di una attenta riflessione da parte della società”.
“Gli uffici comunali stanno lavorando alla stesura del bando per l’affidamento alla società sportiva – spiega l’assessore Ragghianti -: contiamo di pubblicarlo tra fine agosto e inizio settembre. Abbiamo ritenuto opportuno procedere in questo senso, proprio per garantire una maggiore presenza e affidare direttamente ai soggetti che vivono e si allenano nella struttura la gestione del bene pubblico”. Non basterà ad evitare altri episodi di vandalismo, e lo afferma lo stesso assessore Ragghianti: “Servirà sicuramente un investimento per ampliare il sistema di allarme, le formule sono da individuare: potrebbe essere inserito a sconto nel bando di gestione, oppure l’investimento dovrà essere a carico direttamente dell’amministrazione comunale. Lo stiamo valutando”.
Intanto dalla società lo hanno fatto già presente all’assessore alla sicurezza Francesco Raspini: “Serve l’allarme anche nei magazzini – sottolinea Martinelli -, perché laddove è stato installato, ovvero nella segreteria e in palestra, i ladri non sono più entrati”. Il problema, evidentemente, resta quello delle risorse. “Il nostro impegno è massimo – ricorda ancora Martinelli – e quando avevamo in gestione noi l’impianto episodi del genere erano più unici che rari. Di giorno, infatti, non ci sono problemi, e su questo vogliamo rassicurare anche le famiglie delle centinaia di ragazzi che inizieranno a breve con noi la loro avventura sportiva”.
Sul fronte della guardiania, intanto, il Comune ha mosso un passo in vista del nuovo bando. Gli uffici comunali hanno infatti prorogato alla cooperativa Morelli di Guamo l’affidamento fino al prossimo 13 ottobre, ma con orario ridotto: non più dalle 8 alle 20, ma dalle 8 alle 14.
Le foto di Andrea Simi



This post first appeared on Atleticanotizie -, please read the originial post: here

Share the post

Ladri ancora in azione al campo di atletica di Lucca

×

Subscribe to Atleticanotizie -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×