Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I 100 metri verso Londra- di Matteo Boccino

Facciamo il punto della situazione per quanto riguarda la disciplina più seguita  dell’atletica leggera, i 100 metri. Quest’anno assisteremo all’ultimo anno (dichiarato) in cui Usain Bolt calcherà campi di tartan, nelle vesti di sprinter.

Partendo dallo stesso Bolt, ha corso la distanza breve in 10.03 e 10.07,  dunque tempi non strepitosi ma in linea con la sua filosofia di allenamento attuata negli ultimi anni, cioè quella di arrivare all’evento clou della stagione con la condizione ottima. Quest’anno il primatista stagionale è il giovane statunitense Coleman con un 9.82 con vento regolare. Il riscontro cronometrico però ha lasciato dei dubbi poiché nello scontro diretto con Justin Gatlin, quest’ultimo ha avuto la meglio rispettivamente 9.95 a 9.98.

Il secondo tempo di rilievo e probabilmente più affidabile è quello di Yohan Blake, vincitore dei trials giamaicani (Bolt assente perché qualificato automaticamente)  in 9.90. Infine abbiamo una carrellata di buoni centometristi capaci di scendere di poco sotto i 10 netti (Simbine,Meité, Young, De Grasse ecc..). Volendo tirare le somme, il possibile podio sarà dato da Bolt, Blake e uno tra questi sprinter da 9.9x in cui collochiamo anche Gatlin.

Prima di concludere, una domanda sorge spontanea che fine ha fatto Tyson Gay? Sprinter capace di scendere sotto il muro dei 9.70. Sappiamo che è coetaneo di Justin Gatlin ma ormai da diversi anni non scende più sotto i 9.90. Infatti quest’anno ha partecipato ai trials ma concludendo con un 10.17 e non qualificandosi al turno successivo.

Ricordiamo inoltre che recentemente ha subito la perdita della figlia in una sparatoria e questo fattore  sicuramente non avrà aiutato il percorso di preparazione. Per adesso è tutto.

Matteo Boccino



This post first appeared on Atleticanotizie -, please read the originial post: here

Share the post

I 100 metri verso Londra- di Matteo Boccino

×

Subscribe to Atleticanotizie -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×