Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Organizzare il menù settimanale

La convivialità legata al cibo è un concetto antico quanto l’uomo.

Ad oggi, il pasto non è solo “mangiare”, ma è ancora convivialità, significa stare insieme: ci si trova per cena dopo una partita di calcetto, ci si organizza nella pausa pranzo con le amiche per stare insieme, parlare e ridere.

Spesso però, nella routine di tutti i giorni, si ha sempre meno tempo per riuscire a pianificare i pasti in famiglia o con amici e organizzarli nel migliore dei modi.

Gli impegni e le scadenze sono sempre da rispettare, limitando così il tempo che passiamo a tavola con gli altri membri della famiglia.

E’ sempre più difficile stare insieme a tavola per più di un quarto d’ora.
Per allungare questo tempo, possiamo semplificarci la vita ai fornelli creando un menù settimanale ad hoc che consente di evitare sprechi di cibo e di tempo davanti al frigorifero per decidere cosa cucinare in base agli avanzi e soprattutto limitare la sovrabbondanza di alimenti stipati nel frigo. Che puntualmente ci si dimentica di avere.

Iniziamo con il frigorifero

Come hai già visto in questo articolo, sistemare il frigorifero, può essere il primo passo per una buona organizzazione dei pasti. Parti dunque con il riordino del frigorifero.

Una volta organizzato il frigorifero, provvedi dunque all’utilizzo degli ingredienti prossimi alla scadenza, così da fare un repulisti generale al più presto. Indica dunque, nei primi piani settimanali, i piatti che contengono gli ingredienti che stanno per scadere.

Stilando un menù settimanale periodico, riuscirai a non buttare via il cibo scaduto e limitare gli sprechi.

Questa soluzione farà molto bene anche al portafoglio!

Completa il ricettario Moleskine

La fase di “smaltimento” dei cibi, ossia cucinarli prima che scadano, andrà avanti fino a quando non abbiamo ristabilito il loro ordine.
Per prendere l’ispirazione delle ricette da preparare, ho acquistato questo pratico ricettario Moleskine, molto completo, in cui posso inserire i tempi di cottura della pietanza, la difficoltà di preparazione, il vino da abbinare, oltre ad avere i tradizionali spazi in cui indicare gli ingredienti necessari, le loro quantità e le procedure di cottura o preparazione.

Scopri l'Offerta su Amazon.it!

Una volta completato il ricettario, con i tuoi piatti preferiti e le più varie prelibatezze, devi cercare di dare un ordine ai cibi, per offrire varietà ed equilibrio all’alimentazione Settimanale. Crea o scarica qui sotto la “base” del mio menù settimanale e armati di Post-it colorati.

Scarica il menù settimanale!

Prendi i Post-it e scegli un colore per ogni categoria di pasto. Le mie categorie sono: antipasti, primi, secondi, contorni, piatti speciali e dolci.

A ogni categoria associa un colore di Post-it in cui puoi scrivere i vari cibi di quella categoria.

Per un tocco da mago dell’organizzazione, scrivi i titoletti delle pietanze copiandole direttamente dalla raccolta di ricette.

Nel momento in cui ti dimentichi il tempo di cottura di una ricetta, ti sarà più facile il suo ritrovamento nel ricettario.

Organizza il Menù Settimanale con i Post-it

Il metodo Post-it colorati è molto comodo perché quando sei a corto di idee, puoi tranquillamente sfogliarli per trarre ispirazione. Per non contare che di settimana in settimana puoi riutilizzarli!

Ovviamente nei Post-it devono esserci i cibi che davvero mangi di frequente, che realmente fanno parte della tua alimentazione. Scegli dunque due o tre piatti al massimo per categoria per quella settimana da alternare. Se avanzi del cibo, mangialo il giorno dopo: limita gli sprechi. Spesso i cibi riscaldati sono più buoni di quelli freschi!

Prendi allora i foglietti e posizionali nelle sottocategorie del Menù Settimanale precedentemente scaricato “Pranzo” e “Cena”. Se ti può essere comodo, puoi aggiungere altre due sottocategorie: “Colazione” e “Spuntino”. Io, ad esempio non faccio spuntini e a colazione mangio i soliti biscotti e un succo di frutta.

L’organizzazione con Post-it consente di cambiare idea sulle pietanze da preparare nella settimana se ci accorgiamo di essere a corto di tempo. Consiglio di lasciare i piatti più elaborati nel weekend, in modo tale di avere davvero il tempo necessario per la loro preparazione.

Io uso questi Post-it perchè sono piccoli e pratici e in un solo pacchetto ho tutti i colori che mi servono per essere davvero organizzata con le varie categorie:

E’ disponibile eventualmente anche la versione con 5 colori.

A cosa serve l’organizzazione del menù settimanale?

Il sabato pomeriggio (di solito dedico questo giorno alla spesa), grazie al menù organizzato, saprò esattamente cosa comprare al supermercato e non eccederò con le quantità.
Cerco sempre di arrivare a fine settimana con il frigo semi vuoto, evitando gli sprechi: prova a farlo anche tu!

Fai la spesa con la pancia piena

Non esagerare mai con l’acquisto di cibo (a meno che tu abbia duecento invitati a Capodanno) e fai sempre la spesa con stomaco pieno. E’ scientificamente provato che andare al supermercato con la pancia vuota, quando si ha fame, si acquistano molte più cose inutili e caloriche rispetto ad andarci con la pancia piena.
La fame porta a scelte meno salutari.
Riassumendo, la pianificazione settimanale, oltre ad eliminare gli sprechi di cibo, serve ad essere più organizzati, limitare le uscite per andare a fare la spesa, a risparmiare acquistando solo il necessario e, soprattutto, risparmiare tempo: passerai così meno ORE davanti al frigorifero per decidere cosa preparare, regalando così minuti preziosi da passare a tavola con la tua famiglia.



This post first appeared on Organizzarmi.it, please read the originial post: here

Share the post

Organizzare il menù settimanale

×

Subscribe to Organizzarmi.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×