Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I cinque suggerimenti per tornare a lavoro dopo le ferie

Si stanno per concludere le adorate ferie che ti hanno consentito di “staccare la spina” dal lavoro?

Sei partito? Cosa hai fatto di bello in questi giorni?

Anche la giornata di oggi si sta pericolosamente concludendo, pertanto il rientro a lavoro è imminente. Ahimé...

Anche quando hai il lavoro dei tuoi sogni, anche quando stai bene e sei devoto a tutto ciò che fai, rientrare in ufficio anche solo dopo qualche giorno di break, sembra un’impresa impossibile.

Anche il lavoro perfetto ha sempre il risvolto meno gradevole: scadenze, clienti superesigenti da assecondare al meglio.

Il relax di questi giorni, le grigliate con gli amici e il meritato riposo saranno sono dei lontani ricordi da domani… In ufficio troverai mille richieste di preventivo, mail inevase, messaggi in segreteria telefonica a cui dare seguito, richieste di vario genere che aspettano soltanto una tua decisione. Nessuno escluso.

L’importante, come al solito, è essere organizzati.

Come affrontare il rientro a lavoro?

Ecco a te i cinque consigli (più uno extra) per lavorare meglio dopo il rientro dalle ferie

1. Entra in ufficio con il sorriso

Stai rientrando a lavoro dopo qualche giorno di relax, non è poi la fine del mondo! Incontra i tuoi colleghi e offri loro il tuo miglior sorriso. Se ti trovano di buon umore, l’atmosfera in ufficio sarà più sollevata e rilassata e ti aiuterà a riprendere col giusto spirito le buone abitudini lavorative.

2. Lavora duramente nella prima parte della mattina, quando sei più riposato e, quando sarai forse un pochino più libero durante la pausa caffé, scambia due chiacchiere con i colleghi e fatti raccontare come sono andate le loro vacanze. Un ambiente di lavoro positivo, in cui c’è comunicazione, aiuta a lavorare meglio e rende più produttivi.

Una breve chiacchierata, consente inoltre di sfuggire alla monotonia lavorativa.

3. Stila una checklist delle priorità

Creare una lista delle cose cose urgenti da fare è di fondamentale importanza al rientro.

Se non ne hai una a portata di mano, puoi scaricarla qui.

Segui passo a passo tutto ciò che di urgente hai segnato, onde evitare di saltare passaggi importanti.

Rispondi immediatamente alle mail urgenti e occupati subito successivamente delle scadenze imminenti che avevi segnato in agenda già prima della chiusura.

Inserisci nella checklist tutto ciò che dovrai fare dopo le cose urgenti e chiedi magari l’aiuto a un collega.

Tra colleghi, si è comunque tutti nella stessa situazione, se una volta tu aiuti un tuo collega, la volta successiva sarà lui ad aiutare te.

Cerca di fare un’attività alla volta. Il multitasking, per me uno stile di vita, al ritorno dalle ferie non è consigliato: il cervello si deve riattivare e riabituarsi ai ritmi incalzanti della routine quotidiana. Anche io, nei primi giorni di rientro a lavoro cerco di limitarlo.

4. Fai un pranzo leggero

Durante la pausa pranzo, cerca di staccare davvero. Vai a fare una passeggiata, stai un po’ all’aria aperta e goditi il momento di relax. Dopo il lavoro vai a correre o fai un salto in palestra. Queste attività aiutano a rilassarci e ci consentono di farci abituare nuovamente pian piano ai ritmi frenetici.

Non mangiare cibi che possono appesantirti o farti addormentare a lavoro.

5. Organizza qualcosa di divertente per il prossimo weekend

Per evitare che il rientro sia così traumatico, cerca per il prossimo weekend di organizzare ancora qualcosa di stravagante e unico per abituarti così piano piano all’idea che dovrai lavorare ancora fino alla prossima estate senza interruzioni.

Consiglio Extra: Gestisci il tempo al meglio

E’ di fondamentale importanza dare sempre il massimo sul lavoro, ma a volte è necessario, se non d’obbligo, non forzare troppo i ritmi, soprattutto quando si torna dalle ferie. Lavorare con i giusti ritmi e con il giusto stato d’animo, consente di ottenere senza stress i risultati sperati. Tutti abbiamo bisogno un attimo di tempo per riabituarci ai ritmi sostenuti. Impara a gestire meglio il tempo a disposizione.



This post first appeared on Organizzarmi.it, please read the originial post: here

Share the post

I cinque suggerimenti per tornare a lavoro dopo le ferie

×

Subscribe to Organizzarmi.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×