Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Arredamento moderno open space: nuovi stili a cui ispirarsi

La tendenza architettonica open space, ovvero ambiente aperto salone cucina, è il prodotto degli stili di vita moderni, sempre più movimentati. Siamo multitasking e questo si riflette anche nel modo di vivere la nostra casa.

Con una disposizione di questo tipo, potremmo metterci a riordinare il soggiorno senza perdere di vista le pentole sui fornelli accesi.

Per non parlare di quando è il momento di mettere in riga i nostri figli, seduti sul divano a giocare con la PlayStation da ore. Proviamo ad immaginare la scena: gli ordiniamo di preparare lo zaino per il giorno dopo, mentre stiamo cucinando; se avessimo la classica cucina separata dal living, le nostre richieste potrebbero non sortire l’effetto voluto, e loro farebbero furbamente orecchie da mercante!

Spazi comunicanti, quindi, per comunicare in modo più efficace le nostre esigenze e soddisfare le nostre priorità: in questo consiste un arredamento moderno open space.

Arredare cucine e soggiorni insieme: gli stili di tendenza

Tra i vantaggi di un arredamento di questo tipo troviamo senza dubbio la funzionalità e il risparmio di spazio, senza compromettere l’identità propria di ognuno degli ambienti.

Una volta decisa l’impostazione di zona living con cucina ad ambiente unico, potremo poi personalizzarla scegliendo lo stile che preferiamo: tra quelli più particolari troviamo l’arredamento in stile industriale, l’arredamento zen e l’arredamento americano.

Vediamo insieme alcune proposte, a partire da quelle convenzionali fino a quelle più particolari e originali.

Open space lineare

Gli open space dallo stile lineare e pulito sono quelli che vanno per la maggiore in un arredamento moderno. Ciò che li contraddistingue sono le forme geometriche: linee rette e spigoli danno continuità all’ambiente, facendo sì che ogni elemento d’arredo si incastri con l’altro.

Arredamento moderno open space lineare. ©Pinterest

Gli ampi spazi a disposizione consentono di predisporre un’isola funzionalmente attrezzata all’esterno ed estremamente capiente al suo interno.

Per mantenere la geometria intatta, si potrebbe pensare ad un divano sobrio ed essenziale, come potrebbe essere il Monsieur Modular e ad un tavolino da soggiorno come il Miroir, entrambi di Baxter.

Tavolino da soggiorno Miroir. ©Baxter

Arredamento stile industriale open space: l’uso del soppalco

Lo stile industriale si caratterizza per l’utilizzo di materiali come il legno e il ferro battuto nell’arredamento.

Le sue origini vanno ricercate nell’architettura tipica degli spazi dismessi e poi recuperati intorno agli anni Cinquanta a New York, dove iniziarono ad insediarsi artisti e personalità creative.

La combinazione di colori che più si addice a questo stile  deriva dal comportamento naturale dei materiali che lo compongono: parliamo dell’ossidazione dei metalli che comporta una patina rosso ruggine e di quella del bronzo (verdastra). Tipici sono anche la colorazione scura del legno che invecchia con il passare degli anni e il grigio cemento.

Open space in stile industriale con soppalco. ©Pinterest

In una composizione che segue questo stile, se abbiamo la possibilità di sfruttare lo spazio anche in altezza, un soppalco sarebbe la soluzione ideale per conferire il giusto mood industrial al nostro soggiorno open space.

Arredamento zen in ambiente aperto salone cucina

Lo stile zen è ormai utilizzato per arredare qualsiasi stanza della casa e conferisce agli ambienti un aspetto rilassante ed austero allo stesso tempo. Ispirata allo stile di vita basato sugli insegnamenti di Buddha, questa filosofia ha esteso la sua influenza anche ai campi dell’architettura e dell’arredamento.

Open space in stile zen. ©Pinterest

Gli spazi arredati in stile zen trasmettono tranquillità: la luce tende ad essere fioca e indiretta e i toni utilizzati sono neutri (bianco, grigio e beige, combinati con piccoli dettagli di nero). Questo stile punta inoltre sull’utilizzo dei materiali al loro stato naturale, come il legno e la pietra. Caratteristico è anche l’inserimento di piante grasse e bamboo, che sembrerebbero essere in grado di stabilizzare l’energia positiva.

Per quanto riguarda i mobili, si tende ad inserire elementi semplici e lineari, che sfruttano poco l’altezza. Si prediligono infatti tavoli, sedie e divani bassi; addirittura questi ultimi potrebbero anche essere soppiantati da dei cuscini.

Una tipologia di divano che ben si adatta ad un Arredamento Moderno open space in questo stile è il Panama Bold, proposto da Baxter: è senza schienale, o meglio, possiede più schienali mobili. Si tratta di un divano destrutturabile, con una straordinaria libertà compositiva. Permette di gestire a piacere la profondità e la direzionalità della seduta, oltre a distinguersi per il suo design innovativo.

Divano Panama Bold, moderno e di design. ©Baxter

Arredamento moderno open space: stile americano

Tra le cucine moderne open space stanno avendo molto successo quelle in stile americano: elementi caratteristici di questa tipologia di cucine sono l’isola (o penisola) con sgabelli annessi; se gli spazi sono ridotti si può optare per un piano snack per riuscire comunque a conferire la tipicità dei bar americani.

Cucina americana moderna con isola e sgabelli. ©Pinterest

Per dare continuità a questo mood anche nel soggiorno, si possono inserire nell’arredamento elementi tipici della cultura statunitense e ambientare in questo modo la zona living con cucina annessa.

Particolare poltrona-automobile Cadillac. ©Pinterest

E voi, preferite andare sul sicuro e optare per lo stile lineare o vi piacerebbe osare con una delle nuove tendenze?



This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Arredamento moderno open space: nuovi stili a cui ispirarsi

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×