Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Tags: carote
Sembra che l’argomento di conversazione più coinvolgente degli ultimi tempi tra la gente comune e non, sia il cibo e non sfuggono a questa tendenza i media che ne hanno fatto un vero “credo con obbligo di divulgazione”.
Il risultato è un bombardamento indiscriminato e continuo di informazioni attinenti ad esso e ricette urlate e dispensate che finiscono con il sortire l'effetto contrario, un’assuefazione che azzera l’interesse e la curiosità.
Così qualche settimana fa, mentre mia madre era intenta a fare zapping, si è sintonizzata casualmente su una trasmissione in cui un cuoco, assurto agli onori di conduttore televisivo, consigliava una buonissima torta di Carote ....


Io mi trovavo in un’altra stanza, ma non ho potuto fare a meno di udire e la ricetta mi si è insinuata in mente finché non l’ho annotata su un foglietto, per poi cacciarla sbadatamente in un libro a futura memoria.
L’episodio è caduto nell’oblio, finché non mi sono ritrovata a fronteggiare "un’invasione di carote" e così, vincendo ogni mia resistenza, ho riesumato non senza una buona dose di scetticismo, quell’appunto dimenticato …
Mi lasciava perplessa il fatto che il dolce fosse privo di grassi, considerando che le carote non rilasciano molti liquidi e invece ha superato la prova assaggio: la torta risulta soffice, morbida e leggera, quasi una caprese di carote, anche se la prossima volta proverò ad aumentare la quantità di farina, per ottenere una maggiore compattezza.




Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Ingredienti

300 g carote
150 g mandorle
150 g zucchero
4 uova
50 g farina 00
1 bustina lievito
1 limone

Occorrente: stampo Ø cm 22 con bordo alto e apertura a cerniera o Ø cm 24

Preparazione. Frullare le mandorle con lo zucchero e mettere da parte. Pelare le carote e frullarle con un po’ di succo di limone e aggiungere le uova, continuando a frullare fino ad ottenere un composto arioso e di un arancione omogeneo (io per sicurezza ho trasferito il tutto nella planetaria per montarlo bene). Aggiungere poi la scorza di limone grattugiato, le farine con lo zucchero ed il lievito. Mescolare delicatamente con una spatola, per non smontare il composto e trasferire nello stampo imburrato ed infarinato. Cuocere a 180°C per 30’ circa (prova stecchino al centro del dolce).



Ricette correlate
Torta di carote vestita a festa
Trancetti al farro e carote all'olio d'oliva
Cake aux carottes et aux noisettes (P. Hermé)
Cake al farro, carote e nocciole 
Cake con mele, carote e mandorle


This post first appeared on Una Finestra Di Fronte, please read the originial post: here

Share the post

Torta di carote e mandorle (senza grassi)

×

Subscribe to Una Finestra Di Fronte

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×