Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La placca batteria: lo studio dentistico Vitaldent di Pavia informa.

                     

I dentisti dello studio Vitaldent di Pavia ci spiegano che la placca batteria, detta anche placca, o patina dentale è una sostanza opaca composta da un aggregato di milioni batteri  che prodotti dal sistema cellulare sono fermamente aderenti alla massa dentale. Il suo generarsi  non dipende direttamente dall’alimentazione, ma dalla presenza nella nostra bocca di residui di cibi (principalmente sostanze di tipo zuccherose) e di micro-organismi.

La placca dentale che, almeno in fase iniziale, può essere rimossa con lo spazzolino da denti, o l’uso del filo interdentale, tende ad accumularsi soprattutto nelle parti meno raggiungibili della dentatura. I dentisti dello studio Vitaldent di Pavia ci informano che, se con il passare dei  giorni, la placca non viene rimossa, inizia a indurissi e a solidificarsi fino a poter diventare tartaro ed essere causa di carie, gengiviti, paradontiti e altre malattie dentali.

Il miglior rimedio contro la placca dentale è una accurata prevenzione:

una corretta igiene orale impedisce il solidificarsi della patina dentale e permette di mantenere sani e luminosi i nostri denti.

Per ridurre il rischio di formazione della placca dentale i dentisti dello studio Vitaldent di Pavia consigliano:

  • Di lavare, almeno due volte al giorno con cura i propri. Lo spazzolamento deve durare in media tre minuti, o tre minuti e mezzo.
  • Di utilizzare una volta a settimana il filo interdentale.
  • Di preferire l’uso di uno spazzolino a setola morbida che permetta di pulire con maggior facilità le insenature più nascoste della nostra dentatura.
  • Di recarsi ogni sei mesi dal proprio dentista di fiducia per una revisione della vostra salute dentale e per una completa pulizia orale.
  • Nel caso abbiate delle otturazioni dentali, controllate il loro stato. Se dovessero deteriorarsi  diventando ruvide, o porose, sarebbe necessaria una miglior attenzione perchè la placca vi si depositerebbe con maggior facilità.
  • Se si mangiano cibi, o alimenti dolci come anche agrumi (ad esempio limoni e aranci) i nostri dentisti consigliano di lavare immediatamente i propri denti.

 

La salute dentale si ottiene soprattutto con la prevenzione, il Centro Vitaldent di Pavia vi raccomanda di ascoltare i consigli del vostro dentista di fiducia e vi ricorda che la cura dell’igiene orale è fondamentale per avere una bocca sana, dei denti bianchi e un sorriso luminoso e splendente.




This post first appeared on WordPress.com — Apri Un Blog Gratuito Qui, please read the originial post: here

Share the post

La placca batteria: lo studio dentistico Vitaldent di Pavia informa.

×

Subscribe to Wordpress.com — Apri Un Blog Gratuito Qui

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×