Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli ultimi allenamenti NORDIC fondamentali

Buongiorno a tutti i miei lettori nordici e agli affezionati multisportivi!

Cliccate sull'immagine del T-NORDIC per un viaggio
on-board in tecnica Ski Walking!
L'ultimo periodo mi ha visto impegnato su diversi fronti; dalla produzione di video tutorial/dimostrativi per Youtube ai vlog con consigli di allenamento in pillole per la pagina Facebook passando per i costanti studi di aggiornamento, perfezionamento ed "affinatura conoscenze"; elementi essenziali per distinguersi in questa "giungla" del settore fitness/benessere, dove in ogni momento, anzi oserei dire dall'oggi al domani, assistiamo alla nascita di pseudo preparatori, PT ed "esperti" tuttologi vari soprattutto sui social media con Ad martellanti diffuse a-gogo! 😅😅 . In questo "marasma", personalmente punto molto sull'esempio personale (autenticità), sulle conoscenze e sui contenuti. Detto questo, mettiamoci anche gli allenamenti, personali e di altri e il quadro è completo! 

A risentirne un pochettino è stato, purtroppo, il mio caro Nordic Running Italy, rimasto privo di aggiornamenti per qualche settimana, ma oggi sono qui proprio per rimediare!
Nelle ultime due settimane ci sono state, direi, quattro sessioni molto produttive nella mia tabella di marcia e tutte riguardanti una disciplina nordica:

La prima: inserita il sabato antecedente la gara domenicale (della settimana scorsa, poi saltata), è stata la classica sessione di rifinitura da 30 minuti blandi, normalmente di corsa leggera o jogging; nel mio caso, Nordic Running a ritmi davvero facili, ad ogni modo una mezz'ora piuttosto impegnativa, in quanto vista la bella mattinata di sole, sono voluto uscire perché mi sentivo bene, ma il mio stomaco non era del tutto a posto e ha cominciato a crearmi disagio verso la fine... il motivo? Piccola intossicazione alimentare da uova nella frittata mangiata la sera prima. Dopo questa mezz'ora, con un bello stretching e un doccione stavo bene, ma più tardi nel pomeriggio ho cominciato ad accusare pesantezza muscolare diffusa e cerchio alla testa... morale della favola? gara domenicale (Predosa) andata...

La seconda: lunedi di questa settimana; sessione di Nordic Ski Walking da 45' piuttosto tirati, diciamo, insieme agli 80' di domenica, una "doppietta aerobica" per richiamare la stamina di base. Visto che domenica non me la sono sentita di rischiare ad uscire con lo stomaco ancora un pò sottosopra, lunedi già scalpitavo! 😆 Tuttavia, la giornata non era affatto un granché e sul tracciato piuttosto fangoso che ho scelto per allenarmi, oltre ad aver preso un bel viandone con tuffo, sono anche scivolato in grande stile diverse volte sulla fangazza, ma gran lavoro di propriocettività devo dire! Alla fine, sprint 8 X 60m in salita come richiamo sulla tecnica di corsa.

La terza: martedi, seduta dedicata al Fartlek misurato a "salsiccia" in combinata Nordic Run-Walk; lavoro progettato come richiamo sulla VO2max. 2' ON e tirati in Nordic Running (respirazione molto impegnata) - 1' OFF di recupero in Ski Walking a doppia spinta (respirazione leggermente impegnata); il tutto a rotazione fino a completare 10 km in totale. Se dovessi descrivere questa sessione in una sola parola? Solida!  :D

La quarta: l'ultima sessione della sequenza, documentata in parte anche da questo video on-board è stata una vera e propria seduta aerobica tampone o di rigenerazione dopo la giornata precedente di allenamento interamente in pista, con lavori veloci. 45' a ritmo svelto ma molto rilassante nel verde dei bastioni esterni della Cittadella di Alessandria. Come vedrete, a differenza di oggi (mentre scrivo), ieri mattina splendeva un bellissimo sole con una piacevole brezza fresca.

Sui benefici del praticare Nordic Walking, Nordic Walking Sportivo, Ski Walking e Nordic Running mi sentirete parlare verso la fine del video, quindi non mi dilungherò oltre.

Se siete sportivi seri e magari agonisti interessati ad imparare come praticare al meglio delle vostre possibilità le discipline sopraelencate in prospettiva di ampliare il vostro bagaglio atletico contattatemi.. sarei ben lieto di potervi dare una mano, soprattutto con "strategie" per tenere alla larga potenziali infortuni tipici da running ✌✌💪

PRODOTTI IN LINEA CON IL POST
LINKEDIN
YOUTUBE
MAIL


This post first appeared on Nordic Running Italy, please read the originial post: here

Share the post

Gli ultimi allenamenti NORDIC fondamentali

×

Subscribe to Nordic Running Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×