Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LE BADANTI


La pensione di reversibilita' e' un vitalizio che fa gola a molti, sia da questo che da quel lato del bloqueo.
Non so se nel frattempo le leggi in materia si siano evolute, io sono rimasto alla notizia di qualche anno fa dove la tempistica affinché il coniuge rimasto possa accedere a questa pensione era di 10 anni di matrimonio.
Precedentemente erano 5 anni, poi a seguito di un invasione di badanti moldave, ucraine e kazake che sposando il vecchiarillo con un piede e tre quarti nella fossa si mettevano poi in saccoccia l'agognato vitalizio, lo stato decise di raddoppiare il tutto.
Ripeto non so se le cose stiano ancora cosi' ma, onestamente, il raddoppio del periodo mi sembrò all'epoca cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza.
Dal un punto di vista morale mi sembra corretto che, chi si e' occupato fattivamente del vecchiarillo di turno per anni, possa poi averne qualche vantaggio.
Questa premessa per introdurre l'argomento di giornata, argomento che, sinceramente, mi era ignoto.
Questo dimostra che anche dopo anni e anni di frequentazione della piu' bella terra su cui occhio umano si sia mai posato...al final c'e' sempre da imparare, alla faccia dei 4 sfigati che “sanno tutto”.
Un amico italiano che ha una bella Casa de renta a La Habana mi raccontava che, al piano terra, (la renta e' al primo piano) viveva un ottuagenario (a Cuba si vive cosi' male che l'isola ha, in proporzione al numero di abitanti, la piu' vasta popolazione del continente americano di ultra ottantenni) che non avendo parenti disposti a prendersi cura di lui, conviveva con una Famiglia nella stessa sua casa, famiglia che si occupava delle sue incombenze a 360 gradi.
Il meccanismo a La Habana, ma suppongo anche nelle provincie, e' piuttosto semplice.
Una persona anziana, oramai sulla soglia di perdere l'autosufficienza oppure la sua famiglia che non ha nessuna voglia di mettersi il bicho arriba, contatta una famiglia o una persona quasi sempre del campo, per occuparsi di tutto cio' di cui l'ottuagenario necessita.
In cambio la signora o la famiglia possono condividere la stessa casa e, udite udite, quando il vecchiarillo andra' a giocare a briscola e tresette con Satanasso in persona, erediteranno la proprieta'.
Il mio amico mi spiegava che l'anziano del piano terra era accudito da una famiglia del campo che si occupava davvero di tutto fosse anche limpiargli il culo o cambiargli il pannolone, in cambio madre, padre e un paio di pargoli vivevano in una casa decorosa a La Habana centro invece che in una capanna di legno sotto una mata de mango all'ultimo campo ai piedi dell'ultimo monte.
Dal punto di vista legale credo trattasi di donazione postuma, fatta davanti ad un notaio in cui l'anziano certifica che, un minuto prima di aver tirato l'ala, cede la proprieta' a chi si e' preso cura di lui nei suoi ultimi anni.
Se la sua famiglia non ha particolari ambizioni sulla casa e' una cosa che fa comodo a tutti, al vecchiarillo che viene assistito, a chi si occupa di lui perche' poi ne avra' dei benefici e alla di lui famiglia che non deve accollarsi una responsabilita' cosi' grande.
Dal punto di vista pratico suppongo che la famiglia badante utilizzi per il cibo e le necessita' dell'assistito la sua pensione, qualora (quasi sicuramente) la cifra non fosse sufficiente potrebbe integrare la cosa di suo, oppure fare intervenire la famiglia stessa dell'assistito.
Anche perche' le necessita' saranno, a quell'eta', anche minime ma la spesa va comunque fatta tutti i giorni coi costi di qualunque prodotto che lievitano quotidianamente.
Lo stesso discorso si puo' fare per le medicine, anche se da questo punto di vista Cuba e' sicuramente piu' generosa nei confronti dei suoi cittadini rispetto a qualsiasi altro paese al mondo.
Al finale e' un negocio, tu mi assiti visto che i miei figli non ne vogliono sapere, poi io ti cedo la casa quando, guardando le margherite dalla parte della radice, non mi servira' piu' a nulla.
Cuba e' anche questo.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

LE BADANTI

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×