Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CARNE DE RES




 

Quando, a Cuba, parliamo di Carne di vacca con qualcuno, abbiamo la possibilita' di assistere ad un fenomeno medico senza precedenti.
Il nostro interlocutore, che fino ad un istante prima disquisiva dei massimi sistemi con voce alta, forte e tonante, appena entra in argomento bovino, come per incanto, si ritrova afflitto da una rarissima forma di raucedine che provoca un bruschissimo abbassamento della voce stessa, che da stentorea si trasforma in un incomprensibile rantolo.
Parlare di carne di vacca a Cuba rende la gente simile agli spacciatori nostrani che, non potendo parlare apertamente di fronte a terzi, si intendono a gesti o con monosillabi gutturali.
Una delle prime cose che noi culi bianchi impariamo a Cuba e' che “e' piu' pericoloso ammazzare una vacca che un cristiano”.
Ovviamente non e' proprio cosi', ma la vulgata afferma che la pena per l'uccisione non legalizzata del prezioso bovino comporterebbe 8 anni di carcere.
Cosi' me l'hanno venduta e cosi' ve la rigiro, senza verifica alcuna.
Il parco bovino cubano nella sua totalita e' di proprieta' dello stato (se poi esistono situazioni particular in questo settore, non ne sono a conoscenza) di conseguenza chi si appropria di un bene mobile su 4 zampe per il profitto personale, ruba allo stato, quindi al popolo, quindi alla Rivoluzione.
Visto che lo stato non puo' pero' occuparsi in prima persona del prezioso bovino, l'animale stesso viene affidato alle cure di chi, in tutto il mondo, si occupa di questo settore.
Agricoltori, mandriani, contadini ecc....
Questi si occupano del mantenimento dell'animale, suppongo con l'aiuto dello stato stesso, tengono per se parte del latte e del formaggio mentre il resto ovviamente va al “socio di maggioranza” che, eventualmente si occupa poi di macellare il capo quando arrivano ordini superiori.
Suppongo funzioni cosi', perche' non sono esattamente un esperto in materia.
Vivo in Piemonte, a 900 metri sul livello del mare, sotto casa mi pascolano le mucche fassone, forse una delle migliori carni del pianeta, una carne che si scioglie in bocca.
Nulla a che vedere con quelle povere vacche magre, con le costole in evidenza, un po' storte, che pascolano nei prati cubani alla ricerca di qualche ciuffo d'erba secco per cibarsi.
La carne di quelle sventurate bestie e' dura e poco saporita, visto che invece quella di maiale e di pollo campese (non il munlo brasiliano che si trova Nelle Tiendas...) e' ottima, quando sono a Cuba evito di mangiare carne di vacca.
La vendita sottobanco di quel tipo di carne, anche solo la “detenzione” nella propria nevera e' vietata e puo' portare fino al gabbio sia per chi l'ha venduta che per il compratore.
Quando in casa abbiamo carne di vacca, per dirmelo la sciura, pur di non dire la parola “vacca” si improvvisa un mimo di livello mondiale, facendomi il gesto delle corna per farmi capire cosa avremo a cena.
A Tunas quella sottobanco costa dai 25 ai 30 pesos alla libbra, poco piu' di quella di maiale.
Si trova pero' tranquillamente nelle tiendas, in pezzi interi di grosse dimensioni a 60/70 cuc l'uno, difficile per il cubano medio accedervi.
L'esercito, o meglio, gli alti papaveri dell'esercito sono quelli che hanno piu' accesso a quel tipo di carne che, ripeto non e' neanche saporita.
Ogni tanto, ma proprio ogni tanto qualcosa arriva nelle tiendas in mn, ma si tratta di pezzi di scarto o piuttosto...originali.
Vi ho gia' raccontato di quando, di fronte alla tienda in mn di Tunas, arrivo' un carico di teste e code di vacca, passavo casualmente di li mentre la scaricavano.
La gente chiedeva al rastrero dove fosse tutta la parte di vacca compresa fra, appunto, la testa e la coda e il tipo racconto' di averla appena consegnata ad un circolo militare.
La gente non la prese un gran bene.
Non voglio dire che la vacca cubana sia sacra come quella del Gange ma...quasi.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

CARNE DE RES

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×