Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LA FINE DI UN'EPOCA

LA FINE DI UN'EPOCA


Un anno e mezzo fa ci ha lasciati El Comandante en Jefe, dopo aver compiuto i suoi bravi 90 anni.
Ora, sempre a 90 anni, termina il suo percorso terreno Posada Carriles.
Ovviamente nessun parallelo, nessun paragone, nessuna comparazione e' fattibile fra un autentico Gigante della storia ed un assassino pezzo di merda.
Pero' e' evidente come la natura, col suo scorrere irrefrenabile, stia risolvendo un problema che gli uomini, con tutti i limiti che il genere umano si porta dietro, non hanno saputo risolvere.
Con ogni probabilita' proprio solo la dipartita fisica dei “vecchi”, da entrambi i lati del bloqueo, puo' aiutare a porre fine alla sanguinosa diaspora che ha diviso per decenni chi ha scelto di restare e chi di andarsene.
Voglio essere sincero fino in fondo.
Sono un piccolo imprenditore, un hombre de negocios, se domani mattina scoppiasse una Rivoluzione, (in questo misero paese, visto come siamo conciati, ci vorrebbe proprio) i rivoluzionari mi dicessero che la palestra, l'agenzia di animazione e quella che renta case a Cuba....dal giorno successivo passano di proprieta' dello stato...beh...e' Possibile Che non la prenderei proprio benissimo.
Se pero' fossi un operaio che lavora in tripli turni per 1200 euro al mese o una ragazza che per 600 euro si sbatte in un call center, sempre i rivoluzionari mi dicessero che con quei soldi con cui oggi arrivo a malapena alla terza settimana, sara' possibile vivere visto che non ci sara' piu' un affitto e che le utenze non costeranno un cazzo...beh...e' possibile che la reazione dell'operaio o della ragazza sarebbero differenti.
Quelli che se ne sono andati, indisturbati, dopo la fuga di Batista col forziere erano imprenditori, proprietari terrieri, mafiosi, tenutari di bordelli, gente al soldo della Cia, poliziotti assassini e via discorrendo.
Gente che, per ideologia e modi di vivere, sarebbe stata poco compatibile col regime nuovo.
I soldi li avevano portati via da Cuba prima che tutto crollasse, restavano le proprieta' che hanno continuato a rivendicare per decenni anche vivendo dall'altro lato del bloqueo.
Dall'altro canto i Barbudos, se volevano veramente cambiare le cose, dovevano fare tabula rasa di tutto cio' che era prima del loro arrivo, anche perche' francamente da salvare restava poco.
Quindi da un lato del bloqueo c'era chi sputava odio nei confronti di chi si era “impadronito” del loro habeo, mentre dall'altro c'era chi odiava quelli che se ne erano andati col bottino, lasciando il paese in brache di tela.
Non esisteva e non poteva esistere una via di compromesso fra posizioni cosi' distanti.
Ovviamente il terrorismo, gli attentati, la povera gente che ci ha lasciato la vita, Di Celmo...sono un'altra cosa.
Pero' e' chiaro che solo la fine del passaggio terreno dei protagonisti di questa epopea storica puo' chiudere il cerchio, non esiste un'altra soluzione.
La gusaneria di Miami ha esultato quando e' morto Fidel, oggi i milioni di fidelisti che vivono a Cuba...ma anche noi, esultiamo per la morte del pezzo di merda, anche se non Avrebbe Dovuto accadere in questo modo, ma molto prima ed in maniera differente.
Gli israeliani andarono a pinzare in giro per il mondo e a fare fuori, con tanto di sicari, tutte le menti che progettarono il massacro di Monaco alle olimpiadi, li eliminarono uno per uno.
Forse Cuba avrebbe dovuto fare lo stesso, anche se il contesto storico era completamente differente.
I vecchi personaggi uno dopo l'altro se ne stanno andando, oggi Cuba ha un Presidente, Diaz-Canel nato l'anno dopo la Rivoluzione, dall'altra parte c'e' Rubio, altro pezzo di merda ma di nuova generazione.
Per mettere una pietra sopra al passato e ripartire, nel rispetto della strada politica che un paese sovrano come Cuba ha scelto, occorre che il passato diventi davvero passato, per lasciare posto ad un futuro che, si spera, sia migliore.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

LA FINE DI UN'EPOCA

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×