Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CHE PIACCIA O NO

Come avevo scritto al mio rientro da Cuba; l'atteggiamento delle duenas delle case de renta nei confronti di una certa liberta' di manovra dei turisti e' drasticamente cambiato.
Le notizie vanno date, possibilmente, appena iniziano a manifestarsi, non quando tutto e' gia' successo.
Avevo postato un paio di mail di duenas tunere e avanere riguardanti riunioni nelle sedi competenti, dove era stato chiaramente detto loro che gli anni in cui giravano la testa dall'altra parte erano finiti, che a rischio non era piu' soltanto la casa ma anche la loro liberta' personale.
Qualcuno, qualche fenomeno c'e' sempre in giro, qualche “so tutto” aveva risposto che non era vero, che in molte provincie si continuava a fare cio' che si voleva ecc ecc....
Spesso il negare le cose e' atteggiamento figlio dell'ignoranza, nel senso di ignorare le cose stesse.
Arrivano notizie da Santiago, da Holguin, da Cienfuegos e tutte vertono nella stessa direzione.
Le ragazze possono entrare nelle case, ma a patto di venire annotate nell'apposito registro.
So gia' che saltera' fuori qualche Zichichi dicendo che LUI (badate bene....solo lui...) conosce quella casa dove non puntano...o meglio non puntano le sue ecc....
Questo e' lo scritto di un italiano appena rientrato da Santiago
“Allora gli arrendador dicono che alle riunioni chi ha parlato delle nuove restrizioni sono stati i rappresentanti del ministero degli interni. Alcuni sono molti preoccupati e hanno cominciato a selezionare i clienti, altri dicono si es verdad hablaron fuerte, pero' mantengo il cliente che a santiago e' nel 90% e puttaniere.
Lo dico chiaramente, a parte i muchilleros, interessati a 2/3 giorni massimo a visitare santiago, a qualche straniero con novia ufficiale, a santiago il turismo e' quello dei 10/15 cuc a jugada.....altro non c'e'....anche i marinai filippini che sbarcano occasionalmente a santiago scopano e non dentro la nave.
Se l' applicazione della legge sara' rigorosa, santiago a livello turistico morira', io ho ancora l' eta' e l' esperienza per giocare ancora una volta a guardia e ladri, ma i molti turisti anziani o gli sporadici nuovi che arrivano, difficilmente si a contenteranno di scopare dalle 3 alle 6 di mattina, o peggio di stare fissi con una.
Molti mi criticheranno, ma chi conosce Santiago sa che e' cosi'”
Come vedete amici miei non parlavo affatto a vanvera.
A cosa portera' tutto cio?
I turisti meno stagionati, quelli che ancora vorranno mettersi in gioco, cambieranno destinazione optando per mete piu'...easy sotto ogni punto di vista.
I temba si rassegneranno continuando a hablar mierda de Cuba, ma passando sull'isola buona parte dell'anno, probabilmente si rassegneranno ad una novia fissa.
Questa situazione fara' la fortuna delle case illegali, esattamente come accadeva una volta, pero'.....se io umile scriba e turista classico conosco l'ubicazione di ogni casa tunera dove e' possibile matar la jugada....volete che non lo sappia la policia?
Alla fine, se non ci saranno eccessi chiuderanno un occhio, a volte due, mantenendo la facciata di rispettabilita' imponendo alle case de renta (che pagano impuesta) una certa linea di condotta, mentre permetteranno alle case illegali (che pagano una amata cippa) di fare affari a 5/10 cuc la jugada per loro.
A Tunas gia' le cose funzionano in questo modo, tanto che ci sono case de Renta Che hanno cambiato il marchietto esterno passando dal blu al rosso, trasformandosi in case de renta en moneda national.
Case dove il turista o il cubano con residenza all'exterior non potrebbe mettere piede ma che invece....
Quindi, per l'ennesima volta, ci abbiamo visto giusto, la situazione oggi e' questa, ognuno si faccia i suoi bei calcoli, metta sul piatto della bilancia pro e contro e agisca di conseguenza.
Che piaccia o no.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

CHE PIACCIA O NO

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×