Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CHIARIMENTI SULLA RP



Credo che occorra, a questo punto, introdurre alcuni chiarimenti riguardanti i vantaggi, reali e/o presunti della Residenza Permanente a Cuba.
Sgombriamo il campo da ogni equivoco, una da sposare per la bisogna la si trova sempre.....anche in situazioni abbastanza credibili.
E' notorio che acquistare un immobile intestandolo a un/una cubano/a sia un grosso rischio, lo sappiamo tutti.
Io l'ho fatto, un piccolo investimento che non causa in me alcun rimpianto, non ho certamente messo dentro i soldi della sogliola limanda, il mio tenore di vita' non e' sceso di una tacca, quindi bene cosi'.
La Residenza Permanente garantisce almeno che meta' della Casa resta di tua proprieta'” sento dire spesso in giro.
Vero, in questi casi si e' equiparati esattamente ad un cubano.....in tutto e per tutto....?
Non proprio....ma lasciamo stare non voglio perdermi in tecnicismi che annoierebbero me e voi.
Meta' della Casa Resta in mano allo straniero, cosi' come meta' della casa resta in mano al cubano qualunque che decide di sposare la cubana qualunque.
A Cuba vige la comunione dei beni acquisiti dopo il matrimonio, matrimonio che e' indispensabile per richiedere la RP.
Quindi e' presumibile che prima della boda allo straniero non sia intestato nulla.
Il figlio di una mia duena storica viveva con la moglie e la figlia sopra alla casa de renta.
Le cose poi sono degenerate, i due si sono separati per la legge, il giudice ha stabilito che la casa o veniva venduta e i proventi equamente divisi, oppure andava divisa a meta' in modo che madre e figlia avessero un tetto sopra la testa.
Ha anche stabilito che fosse il marito, essendo in possesso di maggiori possibilita' economiche, a sobbarcarsi ogni costo di divisione della casa.
Badate bene; in ogni meta' casa deve essere presente una cucina, un bagno ed una camera da letto.....se non esistono occorre farli.
Ipotizziamo di essere in possesso di Rp e di ritrovarci in quella situazione.
C'e' poco da ipotizzare conosco almeno una dozzina di italiani che ci si sono trovati.
NESSUNO di loro ha optato per dividere la casa col rischio poi di ritrovarsi ex moglie, figli, chulo e parentado fra i coglioni ogni giorno, tutti hanno acquistato una seconda casa lasciando la prima alla moglie e ai figli.
Quindi dov'e' la differenza fra chi ha acquistato casa con RP e chi l'ha fatto senza?
Nel primo caso....perdi comunque la casa.....nel secondo....invece anche.
Non sto' parlando di sconosciuti e non sto' citando per sentito dire, conosco personalmente tutti gli italiani che hanno dovuto fare questa scelta, con la loro bella Residenza Permanente in saccoccia.
Un altro conoscente si e' intestato i muri dove svolge la sua attivita' commerciale, in questo modo, potendo avere, per legge, solo un immobile intestato ha dovuto mettere la casa a nome della moglie.
Questa, consapevole di poterlo buttare per strada un giorno si ed uno anche lo tiene letteralmente per le palle.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Occhio perche' se lasci la casa alla moglie ma non ci sono figli, in assenza di un divorzio che metterebbe a rischio il mantenimento della residenza permanente, anche la meta' della seconda casa sarebbe a nome della stessa moglie....
Se uno va e viene dal paese la casa di dividere casa puo' anche, al limite, essere accettabile, ma se vivi a Cuba in pianta stabile la vedo molto ma molto difficile.
Vendere la casa?
Se va bene, oggi a Cuba, su 100 case in vendita una riesce a passare di mano ma credo di aver fatto una previsione ottimista.
Poi si possono raccontare mille favole ma la realta' e' questa, realta' verificata non riportata per sentito dire.
Se invece tutto procede bene, e' possibile richiedere la Visa Familiar che consente di vivere nella casa esattamente come capita a chi e' residente.
La Residenza Permanente regala sicuri vantaggi, per chi ritiene di doverne avere bisogno, ma obbliga il possessore a rispettare per filo e per segno le leggi cubane che tutelano, a volte con una certa ragione, la madre ed i figli.
Nulla di nuovo rispetto a quello che accade da noi.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

CHIARIMENTI SULLA RP

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×