Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli agrumi di Villa della Pergola

Da settembre è il momento giusto per apprezzare i frutti e i profumi degli agrumi di villa della Pergola: oltre 100 piante e 40 varietà. Visite guidate su prenotazione ogni weekend e in settimana per gruppi.

Alassio (Sv)– A settembrenei Giardini di Villa della Pergolaad Alassio sarà piacevole passeggiare tra le belle piante di agrumi cariche di frutti e fiori profumati.

Sonopiù di 100 piante e 40 varietàornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri– tra cui la varietà Citrus MedicaDigitata, detta Mano di Buddha, i cui frutti assumono una forma curiosa simile a quella di una mano – e il pomelo(Citrus grandi), l’agrume più grande di tutti. È possibile scoprire la collezione di agrumi di Villa della pergola ogni weekend durante le visite guidate su prenotazione(in settimana solo per gruppi. Per informazioniwww.giardinidivilladellapergola.it).

Citrus grandis o Pomelo

Lungo le terrazze dei Giardini si trovano, tra gli altri, il Citrus x aurantiumSalicifolia, l’arancio amaro a foglie di salice, il chinotto Citrus myrtifolia, il limone cedrato Citrus limonimedicaPigmentata, con fiori molto profumati e frutti grandi e Murraya paniculata, con fiori bianchi, frutti piccoli e foglie aromatizzate utilizzate nel curry.

E ancora, Citrus limetta RissoPursha, Citrus sinensis,Citrus limon (L.) Burm. F. Femminello Carrubaro’e Femminello zagara bianca, Citrus aurantium L. Canaliculata, Poncitrus trifoliate (L.) Raf.China, Citrus Clementina Hort. Ex TonRubino, Citrus australasicaAustralia, Citrus medica diamante.

La collezione di agrumi di Villa della Pergola, insieme alle altre importanti collezioni botaniche presenti nel parco (come quella dei glicini e degli agapanti), contribuisce a un’antica caratteristica botanica dei giardini coltivati dalla famiglia Hanbury, proprietaria di Villa della Pergola dal 1922 al 1982: giardini botanici di ricerca e studio e non di solo piacere.

Informazioni

I giardini sono aperti al pubblico per le visite guidate, il sabato e la domenica, con inizio alle ore 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00.

Durante la settimana solo per gruppi.

Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro

Soci FAI: 10 euro

Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Agibilità: i Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.

Gli animali non possono entrare.

Prenotazioni e informazioni+39 0182/646130 o [email protected]www.giardinidivilladellapergola.it

Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646130 – +39.0182.646140

[email protected][email protected]

http://www.giardinidivilladellapergola.comhttp://www.villadellapergola.com

Citrus medica digitata o Mano di Buddha


This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Gli agrumi di Villa della Pergola

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×