Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tulips end. La fine dei tulipani

Il tempo dei tulipani

Il tempo dei Tulipani è agli sgoccioli.

I petali si rattrappiscono, cadono. Rimangono solo gli steli, lunghi e solitari.

Le foglie verdi non vanno tagliate subito. Servono al bulbo per raccogliere le sostanze nutritive e le energie per risbocciare la prossima primavera.

Quest’anno Nel Mio Orto c’erano circa 30 tulipani. I bulbi li comprai più di dieci anni fa, nei mercatini di fiori olandesi.

Al giorno d’oggi, nella società globale, andare in Olanda per acquistare bulbi di tulipani suona come un accordo dissonante. Non è più semplice acquistarli, magari, su internet? Forse, ma perdi tutta la ritualità del viaggio, oltre al fatto di incontrarti a tu per tu con una bellissima e nuova terra, e un popolo diverso dagli italiani. Anche loro hanno le stesse nostre cose: intendo le catene di negozi internazionali, tutti uguali, che tu sia in Italia, in Olanda, in Spagna. Per non cadere in una sterile omologazione preferisco cercare le piccole differenze di tutti i giorni.

Quando ritornerò in Olanda – se un giorno ci ritornerò – comprerò altri bulbi di tulipano per arricchire il mio orto, o forse per regalarli a qualche persona o amica, ché tanto nel mio orto 30 tulipani bastano e avanzano…



This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Tulips end. La fine dei tulipani

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×