Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Metabolismo urbano e sviluppo sostenibile

Riprenderà il 21 agosto, dopo una breve pausa estiva, la Lake Como School of advanced studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori.

Dal 21 al 25 agosto a Villa del Grumello a Como si affronterà il tema della sostenibilità ambientale nella gestione delle acque urbane con la scuola “Energetic and material recovery issues in modern urban metabolism: strategies and technologies for a sustainable future”.

Si tratta della seconda edizione della scuola: dopo il corso dello scorso anno nel quale sono stati affrontati i nuovi paradigmi di sviluppo dell’energia idrica e delle tecnologie disponibili, in questa edizione della scuola si studieranno le questioni relative al trattamento delle acque reflue e dei rifiuti urbani in vista del possibile e desiderabile conseguimento di un metabolismo urbano veramente sostenibile.

Studiosi e ricercatori impareranno, quindi, come applicare questi nuovi paradigmi che rappresentano un importante cambiamento nel modo in cui le acque, i rifiuti, le risorse e l’energia potrebbero essere gestite per uno sviluppo sostenibile e un’economia circolare del tessuto urbano.

Una comunità, per essere sostenibile, si dovrà avvalere di energia rinnovabile derivata da fonti di rifiuti, conservando e riutilizzando l’acqua, creando il più piccolo impatto ecologico possibile, recuperando risorse (materiali e sostanze nutritive) da acqua utilizzata, solidi organici e rifiuti urbani, minimizzando i rifiuti solidi, e producendo la quantità più bassa di inquinamento possibile che non danneggi l’ecologia e l’ambiente. Con il ripristino e lo sviluppo di un paesaggio idrologicamente ed ecologicamente funzionante, le comunità aumenteranno la resilienza al rischio crescente di inondazioni e cambiamenti climatici naturali indotti.

Villa del Grumello

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.


Archiviato in:Appuntamenti, Conferenze


This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Metabolismo urbano e sviluppo sostenibile

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×