Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La cicoria selvatica: un ingrediente ottimo per i vegetariani

La Cicoria è un’erba spontanea che a differenza di quella che viene coltivata, la cicoria di tipo selvatico, è amara. Essa ha i fiori celesti e ha foglie lunghe e dentellate. Queste si possono utilizzare per preparare molte ricette in cucina e sono alla base di molti preparati. La sua radice può essere utilizzata messa in infusione in acqua bollente.

Questa erba è un alimento che ha importanti proprietà benefiche e curative, grazie alle salutari proprietà nutritive che possiede. Essa contiene infatti Sali minerali in abbondanza, vitamine B, C, ma anche P e K, ma soprattutto il cosiddetto acido cicorico, responsabile del sapore amaro. Questo acido benché dà all’erba un gusto che non viene apprezzato da tutti, è un toccasana per la salute dell’organismo. La Cicoria Selvatica favorisce il drenaggio dei tessuti, contro la ritenzione idrica e la cellulite. Essa ha anche capacità lassative e che aiutano a controllare la glicemia nel sangue. Ha inoltre un effetto disintossicante, favorisce il regolare funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio. La cicoria selvatica è anche ricca di ferro, per questo è un ottimo sostituto per chi non consuma carne e non sa per esempio dove andare a reperire questo importante elemento per il corpo. Mangiare inoltre con una certa regolarità cicoria aiuta a rendere i capelli forti e favorisce la salute di reni e intestino.

La cicoria può essere consumata cotta, fatta bollire con acqua e sale, oppure fatta a vapore, e condita a piacimento. In alternativa è possibile farci degli infusi, dei decotti, tinture o anche il caffè. L’infuso è perfetto per combattere la cellulite: è sufficiente un cucchiaino per una tazza, sia se le foglie sono fresche, sia se sono state fatte seccare. Il caffè viene fatto con la parte della radice di cicoria. È sufficiente lavare bene la radice, pelarla della scorza e tritarla finemente. Per poi farla essiccare è possibile distendere la polvere fresca su una teglia, sulla carta forno, e infornare a forno spento, quando questo ha raggiunto i 70-90 gradi di temperatura, per 20 minuti. Se possedete un essiccatore, ovviamente è molto meglio e potete far seccare la radice ancora prima di tagliarla. Una volta pronta la polvere di radice di cicoria selvatica, vi sarà sufficiente utilizzarla normalmente per preparare una moka di caffè.



This post first appeared on Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!, please read the originial post: here

Share the post

La cicoria selvatica: un ingrediente ottimo per i vegetariani

×

Subscribe to Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×