Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ciambelle Fritte - La ricetta

Ti serve un pensiero felice per iniziare la settimana?
Pensa alle Ciambelle Fritte: fragranti, soffici, zuccherate e golose. La ricetta di mia zia è semplice semplice, gli ingredienti li troverete tutti quanti in dispensa, sono sicura e il risultato stupirà voi e gli amici con cui deciderete di condividerle. 

Il risultato vi stupirà, perchè le ciambelle fritte non sono solo belle, sono fragranti, morbide e gustose e se non le finite immediatamente, vedrete che si manterranno per giorni.
-850 g di farina 00
-500 ml di latte
-2 uova
-1 cubetto di lievito di birra 
-2 cucchiai abbondanti di zucchero
-1 pizzico di sale
-60 ml di olio di girasole
-olio di girasole per frittura
-zucchero semolato o zucchero a velo post-cottura

Procuratevi un contenitore e versate il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Mescolate per bene. Fate una fontanella con 400 gr di farina (circa la metà), inserite a poco a poco il latte, impastate e unite l'olio e il sale. In un altro contenitore sbattete le uova e aggiungetele al composto insieme alla restante farina. Lavorate il tutto fin quando l'impasto non risulterà liscio. 
Lasciate riposare l'impasto nella ciotola per circa 2 ore: il suo volume raddoppierà. 
Passato il tempo utile alla lievitazione, stendete il vostro composto su un piano precedentemente infarinato. Lo spessore dovrà essere di  1 centimetro. Aiutandovi con un bicchiere di vetro di forma circolare andate a ricavare i vostri dischetti e con l'aiuto di un tappo (quello dell'olio è perfetto), bucate le vostre ciambelle. 
Ed ora siete pronti per la fase frittura. In una padella versate un bel po' di olio di semi e quando risulta bollente procedete con l'inserimento di 3 o più ciambelle, a seconda del diamentro della padella.  Lsciatele cuocere, giratele e non appena appariranno dorate e gonfie, prelevatele sgocciolando l'olio in eccesso ed adagiatele su un piatto coperto da scottex. 
Spolveratele ancora calde con dello zucchero semolato o se preferite lo zucchero a velo, fatele freddare e procedete con questa operazione. 


L'assaggio vi sorprenderà e poi, come si suol dire, un tirerà l'altra. 
Fatemi sapere se proverete questa ricetta... 


This post first appeared on Impossibile Fermare I Battiti..., please read the originial post: here

Share the post

Ciambelle Fritte - La ricetta

×

Subscribe to Impossibile Fermare I Battiti...

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×