Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Fatturato aziendale: 3 idee per aumentarlo

La misura più evidente del successo di un’azienda è l’aumento del fatturato. Inutile girarci intorno: va bene essere leader di mercato, superare i competitor e far parlare di sé, ma ciò che alla fine conta davvero sono le vendite. Una delle domande ricorrenti che ogni imprenditore si pone è: “come posso aumentare il fatturato aziendale?” Ecco 3 suggerimenti da mettere subito in pratica.

Per avere successo sul lungo periodo bisogna riuscire a mantenere standard di vendita medio-alti. L’andamento delle performance aziendali è condizionato da diversi fattori, alcuni esterni, come le oscillazioni del mercato, su cui non abbiamo il controllo, e altri interni, su cui invece possiamo intervenire. Scelte strategiche sbagliate, disattenzione, errori di valutazione, ecc. sono tutti elementi interni alla realtà aziendale che possono incidere negativamente sul Fatturato. E in questi casi bisogna essere in grado di rivedere la propria strategia e riprogrammare il business plan in funzione di dati e previsioni.

Come sempre però, prevenire è meglio che curare. Partire con un piano di business chiaro, preciso e strategicamente studiato può ridurre notevolmente il rischio di insuccesso.

Scarica gratuitamente la Business Map e comincia a prendere il controllo della tua azienda

Premesso che non esiste una ricetta universale da applicare a tutti, ecco 3 consigli da seguire per aumentare il fatturato aziendale e far crescere la tua azienda:

Definisci obiettivi realistici

Immagina che le vendite della tua azienda stiano calando, cosa faresti? Probabilmente cercheresti nuovi Clienti in ogni dove, senza criterio e senza un senso. Ma a volte è meglio fermarsi un attimo e chiedersi quali sono gli obiettivi effettivamente raggiungibili. Sii realistico e cerca di capire chi sono i clienti sicuri che possono dare continuità e garantire prosperità al tuo business.

Nella tua analisi, parti da questi punti:

  • Stabilisci un budget per le campagne di acquisizione clienti
  • Definisci un sistema di misurazione delle campagne e i KPI da monitorare
  • Fissa dei momenti di controllo dello stato di avanzamento dei lavori

Ricorda, è da una corretta attività di pianificazione e controllo che si parte per arrivare ad un obiettivo specifico senza “perdere la rotta”.

Concentrati sui clienti già acquisiti

Per aumentare il fatturato cercare nuovi clienti non è l’unica strada percorribile. Anzi, in certi casi è la strada più complicata e dispendiosa. Il processo di acquisizione di un nuovo cliente non è per niente facile e implica notevoli investimenti in termini di tempo e risorse.

Perché non coltivare il rapporto con chi ha già acquistato? I motivi per cui i clienti cambiano fornitore sono diversi, ma tra questi c’è anche il fatto che si sentono trascurati. Come nelle migliori relazioni di coppia, anche qui bisogna alimentare il rapporto. Instaurare una comunicazione costante e coerente genera fiducia e stimola l’acquisto ripetuto.

In questo contesto può essere utile studiare anche un programma fedeltà ad hoc per fidelizzare il cliente (link a “cliente fidelizzato”) e fare in modo che continui ad acquistare da noi e non dai competitor. Tutto ciò senza mai dimenticare che un cliente soddisfatto è la migliore forma di pubblicità: parlerà bene di te e porterà altri potenziali clienti.

Delinea una solida strategia di marketing

Avere un piano di marketing efficace (link a “Tutti i passaggi per un piano di marketing efficace”) è fondamentale per ottimizzare al meglio le risorse e incrementare lead, clienti e fatturato. Sperare di aumentare le vendite senza promuovere prodotti e servizi in modo adeguato e sui canali giusti è inutile.

La prima cosa da fare è capire dove sono e come interagiscono i nostri clienti. Quali canali di comunicazione utilizzano? In che modo? Per il nostro target è più indicata una comunicazione sui social o meglio optare per la tradizionale cartellonistica? Ricorda che tutto parte dal cliente, dalle sue necessità e dai suoi desideri, non da te.

Ma la promozione di prodotti e servizi non basta. La tua strategia di marketing non può trascurare tutti gli aspetti che riguardano la percezione del brand. Cosa ti rende unico? Quali aspetti ti distinguono dai competitor? Che vantaggi offri ai tuoi clienti? Il marketing è una cosa seria e si articola in azioni diverse e spesso complesse. Analizzare il tuo business e ideare una strategia su misura è cruciale per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi e aumentare il fatturato.



This post first appeared on √ Smart Business Lab - SmartBusinessLab.com, please read the originial post: here

Share the post

Fatturato aziendale: 3 idee per aumentarlo

×

Subscribe to √ Smart Business Lab - Smartbusinesslab.com

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×