Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In grave crisi il comparto vitivinicolo nel trapanese

Agrinsieme Trapani, (Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Copagri, AGCI,FEDAGRI E LEGACOOP), ha comunicato al Dirigente Giuseppe Spartà capo dell’Ispettorato Agrario di Trapani la grave situazione di crisi, causa siccità, che ha colpito il nostro territorio ha danneggiato gravemente il comparto vitivinicolo della provincia di Trapani.

La mancanza di pioggia e la ritardata irrigazione da parte del Consorzio, stanno creando un danno al comparto enorme, in particolar modo all’uva rossa, afferma il Coordinatore Fabio Bertolazzi.

La situazione che si sta delineando è la seguente:

– Le uve bianche sono in forte difficoltà in quanto stanno perdendo il corredo aromatico e i rapporti zuccheri/acidi a seguito del perdurarsi della siccità e dell’eccessiva irradiazione solare che brucia i grappoli. Se la siccità perdura le vigne subiranno danni anche per l’anno a venire.
– Le zone in cui l’irrigazione non è stata possibile effettuarla o è stata effettuata in ritardo ha creato un danno di raccolta superiore al 70% di perdita (uva bruciata sulle piante).

A conferma della gravità della situazione, continua il coordinatore Fabio Bertolazzi, si riportano alcuni esempi concreti comunicati dagli agricoltori :
– un vigneto a Regalbesi ha prodotto 70 quintali di uva anziché i 180 quintali dell’anno precedente;
– un vigneto a Dattilo ha prodotto 40 quintali di uva rispetto ai 100 quintali dell’anno precedente;
– un vigneto di 2,40 h di Nero D’Avola a Buseto Palizzolo ha prodotto 80 quintali di uva anziché i 200 quintali dell’anno precedente

A Pantelleria che già soffriva la siccità da due anni, quest’anno alcuni vitigni non hanno, in determinate aree, iniziato l’attività vegetativa. In ogni caso la situazione produttiva è del 70% inferiore rispetto alla media annuale dell’isola.

La richiesta di AGRINSIEME TRAPANI all’Assessorato all’agricoltura è di un intervento immediato in aiuto agli agricoltori.

Il coordinatore di Agrinsieme Trapani
Fabio Bertolazzi

L'articolo In grave crisi il comparto Vitivinicolo Nel Trapanese sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

In grave crisi il comparto vitivinicolo nel trapanese

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×