Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spätzle formaggio e speck

Gli spätzle Formaggio e speck, sono un piatto tipico di Austria, Germania e Svizzera, vengono chiamati anche gnocchetti tirolesi. Nei loro paesi d’origine sono usati come accompagnamento a piatti di carne, mentre in Trentino, sono considerati come un primo piatto e conditi con burro fuso o panna.

Gli Spätzle – termine del dialetto svevo che significa piccoli passeri, passerotti – sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Trentino Alto Adige. Si trovano in moltissimi supermercati nella loro versione agli spinaci.

La metà di me Trentina adora questo piatto, mi capita spesso di prepararli. Mia suocera mi ha anche regalato uno spara spätzle, per farli a mano, ma s’è sperso nei meandri dell’armadio e lo devo ricercare. Cosi per gli spätzle formaggio e speck ci accontentiamo di quelli già pronti.

Come si condiscono gli spätzle? Se decidete di mangiarli come primo piatto, potete usare del burro fuso in cui far soffriggere la salvia, oppure panna fresca, o con formaggio saporito tipo Puzzone di Moena o Canestrato trentino. Vi serve un formaggio a pasta grassa saporito, considerate che è un piatto tipico d’alta montagna, qualche caloria in più al freddo non guasta. Vengono spesso usati in accompagnamento a gulash e spezzatini al posto del pane.

Ingredienti per 4 persone

600 g di spätzle
80 g speck tagliato a dadini
150 g formaggio di montagna
q.b. sale
q.b. pepe

q.b. burro

Preriscaldate il forno a 200° C. Lessate gli spätzle in abbondante acqua salata. Mentre cuociono fate sciogliere una noce di burro e fatevi soffriggere leggermente lo speck. Quando gli spätzle verranno a galla, scolateli e trasferiteli in una pirofila da forno, conditeli con il burro e lo speck e cospargete la superficie con il formaggio grattugiato. Passate in forno a gratinare per una decina di minuti, poi sfornate e completate con una spruzzata di pepe.

L'articolo Spätzle formaggio e speck sembra essere il primo su Beatitudini in Cucina.



This post first appeared on Beatitudini In Cucina, please read the originial post: here

Share the post

Spätzle formaggio e speck

×

Subscribe to Beatitudini In Cucina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×