Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

4 Tecniche per Ottimizzare il tuo E-Commerce

Ecco come potenziare la SEO del tuo negozio online per raggiungere nuovi clienti e moltiplicare le vendite del tuo e-commerce

Ormai oltre 21 milioni di italiani scelgono di acquistare su Internet, fra cui 16 milioni con una frequenza di almeno un acquisto al mese e scontrini superiori ai 100 euro. Nonostante il mercato stagnante e la lenta uscita dalla crisi economica, l’e-commerce è l’unico settore che ha registrato una crescita vicina al 30% negli ultimi due anni secondo le statistiche de Il Sole 24 Ore. Nel resto del mondo la situazione è ancora migliore, con più di 8 consumatori su 10 che ordinano i loro acquisti online in America e nel Nord Europa.

Questi dati straordinari mostrano quanto le moderne tecnologie digitali abbiano cambiato le abitudini degli acquirenti. Considerato tale successo, non stupisce che sempre più aziende vogliano affacciarsi a questo mercato e lanciare il proprio business online. Successo significa però anche concorrenza, infatti le vendite online sono anche uno dei settori più competitivi. Come fare ad avviare un e-commerce di successo ed emergere sui competitor che già popolano il web? Il modo più efficace è ottimizzare lo store online per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, usando tecniche SEO vincenti.

Analizziamo qui di seguito alcuni metodi per aumentare il rank del proprio e-commerce e raggiungere un numero enorme di nuovi clienti. Queste tecniche sono perfette per chi inizia a vendere su Internet per la prima volta, ma anche per chi ha già un negozio online e vuole incrementarne la visibilità. In entrambi i casi, seguendo questi consigli è possibile rafforzare la brand awareness e aumentare il fatturato.

  1. Ottimizza le pagine principali

Le pagine più importanti del tuo sito web sono quelle più visitate, quelle che attirano il maggior numero di visitatori e che stimolano molti interventi da parte degli utenti. Solitamente sono la Home Page, le pagine dei prodotti e gli articoli del blog aziendale. Per rafforzare il posizionamento del tuo e-commerce devi iniziare ottimizzando queste pagine che generano un traffico elevato.

Inizia scegliendo le parole chiave per cui vuoi migliorare il posizionamento. Usa come riferimento le keyword e le frasi di ricerca comuni che vengono utilizzate dal tuo target di riferimento. Prendi in considerazione il loro volume di ricerca, la loro popolarità locale e il loro livello di competitività per stimare se vale la pena tentare il posizionamento. Tieni d’occhio anche le scelte dei competitor che hanno già messo in atto campagne SEO. Studia i loro siti web, analizza il loro modo di presentarsi e prendi nota dei loro prodotti più popolari, così da capire quali sono le keyword da cui puoi trarre un maggiore profitto. Aiutati con tool dedicati, come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave messo a disposizione gratuitamente da Google.

Prediligi le keyword a bassa competitività per attirare rapidamente nuove visite, invece di sprecare risorse mirando a molte parole chiave contemporaneamente. Maggiore è il traffico, prima il tuo e-commerce si affermerà nei motori di ricerca, aumentando le tue possibilità di ottenere un rank elevato in settori popolari. In particolare, dai la priorità alle parole chiave a coda lunga, cioè quelle che includono almeno tre parole. Queste keyword non sono oggetto di competizione perché si rivolgono a nicchie di mercato piuttosto che ai consumatori generici. Sono altamente specifiche, vicine alle domande reali dei clienti e apprezzate dagli algoritmi di ricerca. Offrono numerosi vantaggi, fra cui un tasso di conversione maggiore, perché attirano utenti qualificati e veramente interessati alle offerte. Per sceglierle ispirati ai suggerimenti automatici delle barre di ricerca e aggiungi quanti più dettagli possibile, ad esempio colori, taglie e tipi di prodotti.

Una volta che hai stilato la lista di parole chiave da usare, inseriscile nelle pagine principali dell’e-commerce e nei rispettivi meta tag del codice HTML elaborando testi informativi che siano utili, descrittivi e significativi per i lettori. Comincia ottimizzando le descrizioni dei prodotti. Sforzati di scrivere contenuti dettagliati di almeno mille parole per ciascun prodotto, includendo le caratteristiche principali, le dimensioni, i colori, le domande frequenti e le recensioni degli utenti. I commenti sono particolarmente importanti perché generano spontaneamente contenuti sempre nuovi e aggiornati, oltre ad aumentare il numero di parole per pagina, due fattori che i motori di ricerca apprezzano. In più le recensioni ti fanno apparire più autorevole ai clienti, che trascorreranno più tempo sul tuo sito per leggerle.

Un’attenzione particolare va riservata alle pagine dei prodotti esauriti. Non eliminarle, altrimenti gli utenti visualizzeranno un errore 404 e i motori di ricerca li considereranno link mal funzionanti. Lasciale invece come sono, specificando lo stato dei prodotti. Approfittane per suggerire prodotti simili e invitare gli utenti a dirti la loro email per essere aggiornati quando i prodotti torneranno disponibili.

Infine ottimizza la Home Page: inserisci una barra di navigazione funzionale, aggiungi contenuti visuali con didascalie per tutti i prodotti e i servizi principali, includi i link alle sezioni popolari e inserisci la tua posizione geografica a fondo pagina. Fai particolare attenzione all’indirizzo del sito, selezionando URL leggibili facilmente sia dagli utenti che dai motori di ricerca. Limitati a qualcosa di semplice e diretto, evitando numeri e simboli.

  1. Usa i link interni in modo strategico

Costruire una solida rete di link interni è fondamentale per condurre i consumatori da una pagina all’altra e rafforzare la SEO. Puoi intensificare la Link Building partendo dalla barra di navigazione o dalle note a fondo pagina, dove dovrai inserire i link alle categorie e ai prodotti principali. Usa delle piccole accortezze: se uno dei tuoi articoli sul blog ha attirato molti visitatori, approfittane per inserire al suo interno i link ai tuoi prodotti migliori!

Associa i prodotti che condividono lo stesso tema o le stesse caratteristiche attraverso dei link incrociati. In questo modo costruisci delle sezioni di prodotti correlati che non solo invitano gli utenti a rimanere più a lungo sul sito, ma suggeriscono loro di acquistare nuovi prodotti a cui potrebbero essere interessati, incrementando i guadagni. Non dimenticare poi di mettere in evidenza gli oggetti più venduti in ogni categoria con banner ed effetti grafici che colpiscano l’attenzione del lettore, e i rispettivi backlink. Cerca però di non esagerare: limita il numero di link per pagina per non essere penalizzato dagli algoritmi di ricerca che tracciano le pratiche promozionali illecite.

  1. Migliora l’usabilità

I clienti sono la priorità di ogni commerciante che si rispetti. Il tuo sito web deve essere al servizio dei consumatori, non il contrario. Quindi impegnati per renderlo user-friendly, così che gli utenti siano invogliati continuarne l’esplorazione. Per prima cosa organizza la struttura del sito web in modo funzionale, così che i consumatori possano spostarsi da una pagina all’altra senza intoppi. Il sistema di navigazione deve essere facile da capire e da seguire, per cui posiziona la barra di ricerca in un punto visibile, abilita i completamenti automatici, implementa i suggerimento per gli errori tipografici, e assicurati che sia tutto scritto nella lingua del target di riferimento.

Rendi agile ogni processo. In particolar modo la procedura di pagamento deve essere veloce e articolata in poche fasi. Non vuoi che i clienti abbiano il tempo di cambiare idea, giusto? Oltre alle semplificazioni, puoi ridurre le confusioni e i disguidi integrando una chat in tempo reale nel sito. Così gli utenti potranno chiedere aiuto al tuo staff se ne hanno bisogno e ricevere risposta istantaneamente. Non è solo un modo per trattenere i consumatori nel sito più a lungo, è anche un’ottima occasione per concludere le vendite in prima persona. La chat non è l’unico contatto che devi aggiungere: inserisci numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica in un luogo visibile, ad esempio in testa alla pagina, così da essere sempre reperibile.

Un altro elemento a cui fare attenzione è la velocità di caricamento delle pagine. A nessuno piace aspettare, per cui è bene che il tuo sito si carichi velocemente. Anche Google prende in considerazione la velocità nel calcolo del rank. Per aumentare le performance, scegli un servizio di hosting ad alta velocità e riduci il peso dei file multimediali eseguendo la compressione di foto e video. Infine non dimenticare che ormai gran parte degli utenti accede a Internet tramite dispositivi mobili e acquista su smartphone o tablet. Implementare un design responsivo è un requisito irrinunciabile per apparire correttamente su schermi di dimensioni diverse e permettere a tutti di acquistare senza difficoltà.

  1. Investi nel blog aziendale

Il blog è una componente vitale del successo di un e-commerce. Ti permette di rinnovare continuamente il sito web, di aumentare il tempo di permanenza sulle pagine, di generare link interni e di aumentare la brand reputation e l’autorità nella tua nicchia. Impegnati quindi a pubblicare contenuti di alta qualità, come interviste, guide all’acquisto, liste dei prodotti migliori, idee regalo e notizie curiose.

Sii sempre informativo, originale e accattivante. Includi elenchi puntati, titoli e sottotitoli per agevolare la lettura, inserisci parole chiave rilevanti, usa il linguaggio colloquiale del tuo target e incorpora i pulsanti di condivisione per i social network così da aumentare il passaparola. Permetti ai lettori di lasciare commenti in modo da stimolare l’interazione e aumentare la lunghezza dei testi.

Seguendo queste strategie vai sul sicuro. Ma puoi anche scegliere di semplificarti la vita e delegare il lavoro ai professionisti della nostra web agency. Con il nostro servizio di realizzazione siti web, completo di e-commerce, blog, posizionamento sui motori di ricerca, gestionale e design responsivo, hai una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Contattaci subito per una consulenza gratuita >>



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

4 Tecniche per Ottimizzare il tuo E-Commerce

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×