Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Economia in crescita: non perdiamo l’occasione

I dati ISTAT fotografano per il primo trimestre 2018  un aumento del PIL dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% nei confronti del primo trimestre del 2017; questo aumento è trainato dall’incremento della domanda interna, l’export ha invece registrato un calo dello 0,4%.

Per quanto riguarda i settori si segnalano andamenti congiunturali positivi dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+4,6%), dei servizi (+0,3%) ed un lieve calo dell’industria (-0,1%).

La domanda interna va quindi a salvare una situazione altrimenti in flessione, dimostrando come il valore del territorio non sia da sottovalutare neppure in tempi in cui l’esportazione è sempre più una scelta obbligata.

Nel corso degli anni ESG89 Group ha registrato proprio questo: il valore delle migliori aziende italiane si deve anche alla loro integrazione con i territori, pur non ignorando l’export.

Il legame con i territori è un valore aggiunto non solo per la tradizione ed il know-how, ma anche per la migliore qualità delle condizioni lavorative delle Risorse Umane, fondamentali per il successo delle imprese.

Dall’analisi degli outlook economici presentata da ESG89 Group durante il Forum Economico The Italian Best Companies 2018-2019 risulta che quanto più le aziende sono legate al territorio, tanto più peso attribuiscono alle risorse umane tra i fattori di successo.

Dal campione rappresentativo delle migliori società di capitali della regione Umbria – per un fatturato complessivo che nel 2016 è arrivato a 10,6 miliardi di euro – risulta che il 56,25% delle aziende intervistate ritiene le risorse umane un fattore di successo dell’impresa, al secondo posto dopo l’innovazione tecnologica (62,50%).

Invece per quanto concerne le migliori aziende nazionali del settore Food è il 22,73% a ritenere le risorse umane un fattore di successo.

Questo è un punto di partenza importante: la società, l’economia, il valore dei territori è il tema scelto da ESG89 Group per il Glocal Economic Forum Perugia 2018 , che si svolgerà l’11, il 12 ed il 13 ottobre a Perugia presso il prestigioso Deco Hotel.

Durante la tre giorni perugina si avvicenderanno i protagonisti dell’economia nazionale, tra dibattiti, confronti, speech formativi e incontri che – come sempre accade in casa ESG89 Group – daranno luogo ad importanti sinergie.

Sarà ospite la regione Marche, oggetto di approfondimenti su una realtà economica con ancora validi margini di crescita.

Hashtag di riferimento: #GlocalForum2018

Maggiori informazioni sul Glocal Economic Forum Perugia 2018

TAGS: #GlocalForum2018agricolturacrescitadomanda internaeconomiaexportForum EconomicoGlocal Economic Forum Perugia 2018industriaIstatknow howla società l’economia il valore dei territoriMarcheoutlook economicipartnershippescaPILservizisilvicolturasinergiesocietàsuccessoterritorioThe Italian Best Companiesthe italian best companies 2018-2019tradizioneUmbriavalore

L'articolo Economia in crescita: non perdiamo l’occasione proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Economia in crescita: non perdiamo l’occasione

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×