Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

BlogTour: L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven - Recensione


Care Lettrici
ho avuto l'opportunità di leggere questo libro in anteprima, grazie al BlogTour. 
Mi sono innamorata dei personaggi e della trama, ha suscitato in me mille emozioni e mi auguro che queste stesse emozioni possiate provarle anche voi mentre leggete, è un libro che consiglio.




Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

RECENSIONE:

Ho finito questa lettura da un paio di giorni, eppure non riesco a staccarmi ancora dai protagonisti, non faccio che pensare e  riflettere sulla loro storia, al messaggio che la scrittrice ha voluto darci, ai temi molto attuali che ha trattato nel libro. Mi viene da dire purtroppo molto, troppo attuali. 
Il libro l'ho adorato e amato e lo consiglio senza ombra di dubbio a tutti e a tutte l'età, un esame di coscienza non fa mai male. 

L'universo nei tuoi occhi è  una storia straziante, insegna a vedere le persone, ma soprattutto, ad amarle, per Quello Che realmente sono, senza la maschera che indossano o senza le bugie che si dicono, solo per sentirsi accettati.
Libby è una ragazza derisa da tutti per il suo peso, ma nessuno si sofferma a conoscerla davvero, nessuno si sofferma a capire o semplicemente ad ascoltarla,  viene solo derisa dalle persone che la circondano. 
Dopo la morte di sua madre Libby nella privacy dei muri della sua casa ha dovuto raccogliere i pezzi del suo cuore e ha dovuto anche sostenere suo padre affranto nel suo dolore. 
Dopo anni di reclusione in casa, vuole tornare a scuola , vuole affrontare Tutto Quello Che la vita ha in serbo per lei. 
Jake Masselin è popolare, spavaldo e ha imparato a dare alla gente quello che loro vogliono, ma la gente non sa che lui nasconde un segreto, non sa riconoscere i volti... neppure quelli della sua famiglia. Jake non ha mai permesso che questo fatto lo demoralizzasse ,anzi ha fatto di tutto per diventare popolare. 
Jake è un ragazzo  divertente.. ma non lascia avvicinare mai nessuno...finché non incontra Libby...
Il loro rapporto all'inizio è di derisione.
Jake prende in giro Libby.... poi a sorpresa più tempo trascorrono insieme e più il loro rapporto diventa vero, duraturo e la solitudine che provano pian piano svanisce.
E' impossibile non amare Libby e provare empatia per lei, per tutto quello che ha dovuto e deve sopportare, ma lei è superiore a certe bassezze della gente e questo le fa davvero molto onore.
Jake, come personaggio mi è piaciuto, ma ho avuto qualche difficoltà a capire certi suoi atteggiamenti e comportamenti, non parla della sua malattia neppure con la sua famiglia si nasconde, ha paura del giudizio della gente, ha paura di essere deriso, preso in giro, quindi si costruisce un muro di falsità per essere accettato. 
Libby è il contrario, lei in primisis si accetta per quello che è, si pone senza problema, gli altri ho la accettano così altrimenti il problema è solo loro... vuole vivere la sua vita a modo solo suo...in fondo la vita è SOLO nostra.
La Niven sa scrive sulla scuola, sui problemi che derivano dai bulli,descrive le situazioni del liceo in modo molto realistico.
Ammiro e amo questa scrittrice.
CONSIGLIO.

  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           


                     


This post first appeared on L'universo Dei Libri, please read the originial post: here

Share the post

BlogTour: L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven - Recensione

×

Subscribe to L'universo Dei Libri

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×