Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dove investire in borsa nel 2019

Ogni persona dovrebbe investire in continuazione e non pensare solo al consumo e al risparmio, se vuole mantenere sempre lo stesso standard di vita nel futuro oppure se vuole miglioralo rispetto a quello attuale.

Ci sono diversi modi di investire e fare una lista su tutte le possibilità che ci sono per poter investire i propri risparmi è impossibile. Ad esempio si può investire in strumenti finanziari, in istruzione, in uno startup, in immobili, in opere d’arte, in cripto valute e non solo. In pratica, c’è ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Siccome la maggior parte dei piccoli risparmiatori, di solito, investe i propri risparmi nei mercati finanziari, questo post sarà orientato sull’investimento in Borsa e quindi su quali strumenti è meglio investire e su quali non conviene investire.

Chi ha guadagnato e chi ha perso nel 2018

Nel 2018 la maggior parte degli indici rappresentativi delle borse in Europa hanno avuto un andamento negativo e ciò comporta che la maggior parte degli investitori che ha investito Nei Mercati Finanziari europei ha perso soldi.

Di solito chi ha realizzato un rendimento negativo dall’investimento in borsa, probabilmente aveva affidato i propri risparmi a consulenti in conflitto di interesse oppure aveva investito perché il cugino dell’amico che sa tutto oppure qualche “guru” che gestisce qualche gruppo Facebook aveva detto che prezzo di quel titolo sarebbe cresciuto.

Coloro, invece, che hanno basato le loro scelte di investimento sull’analisi finanziaria e sulla pianificazione finanziaria e hanno tenuto conto del loro profilo di Rischio, nella maggior parte dei casi, sono riusciti a realizzare un rendimento positivo. Anche coloro che avevano affidato i propri risparmi a consulenti finanziari non in conflitto di interesse e con un’adeguata preparazione, nella maggior parte dei casi, sono riusciti a guadagnare soldi nel 2018.

Come guadagnare soldi dall’investimento in borsa nel 2019

Per poter guadagnare soldi dall’investimento nei mercati finanziari nel 2019 si devono svolgere tre attività fondamentali:

  • Fare l’analisi finanziaria
  • Fare la pianificazione finanziaria
  • Tenere conto del proprio profilo di rischio nelle scelte di investimento

Se, invece, non si hanno le competenze e le conoscenze necessarie per farle tutte e tre, non si deve investire in borsa da soli, ma piuttosto si deve ricorrere ad un consulente finanziario indipendente e che ha un’adeguata preparazione.

Quindi, per guadagnare soldi dall’investimento in borsa nel 2019 non esistono scorciatoie, trucchi o formule magiche come qualcuno può ancora sperare.

Come guadagnare molto di più dall’investimento in borsa nel 2019?

Tutti voglio guadagnare di più senza assumere rischi, ma questo non è possibile, a meno che non si ha accesso ad informazioni riservate, che tra l’altro è una pratica illegale. Per poter guadagnare soldi dall’investimento in borsa è necessario assumere rischi.

Il rischio non dovrebbe essere visto solo come una cosa negativa, perché non rappresenta solo la probabilità che si verifichi un evento negativo, ma rappresenta anche la probabilità che si verifichi un evento positivo. Maggiore è il rischio, maggiore è la probabilità che il rendimento o il prezzo finale si discosta tanto da quello atteso.

Il rischio complessivo è dato dalla somma del rischio diversificabile e del rischio non diversificabile. Il primo rappresenta il rischio specifico di un’impresa e può essere eliminato mediante la diversificazione. Invece, il secondo è associato all’andamento del mercato nel suo complesso e non può essere eliminato. 

Alcuni possono pensare che per guadagnare più soldi dall’investimento in borsa, si devono assumere rischi elevati, ma questo non è sempre vero, perché ottimizzando il portafoglio di investimento si può realizzare lo stesso rendimento con un rischio minore.

Quindi, per guadagnare più soldi nel 2019, dall’investimento in borsa, serve creare un portafoglio ottimizzato.

Esiste un portafoglio ottimizzato per tutti e per sempre?

La gamma degli strumenti finanziari a disposizione degli investitori è veramente grande e c’è ne sono per tutti gli investitori. Ciò rende più facile costruire un portafoglio ottimizzato per chiunque, indipendentemente dal capitale disponibile, dal profilo di rischio, dal rendimento che si vuole raggiungere o dal rischio che si vuole assumere.

Alcuni fanno l’errore di copiare gli altri, ossia creare lo stesso portafoglio di investimento di un altro trader. Anche supponendo che quel portafoglio sia realmente ottimale per il trader che lo ha creato, ciò non significa che sia ottimale per tutti, perché il profilo di rischio può essere diverso, oppure si tratta di un portafoglio di lungo termine e invece all’investitore che la copia servono i soldi dopo 6 mesi.

Altri, invece, fanno l’errore di tenere un portafoglio ottimizzato per sempre e non fanno cambiamenti nella composizione per conto anche dei nuovi cambiamenti avvenuti.

Quini, quando si crea un portafoglio di investimento si deve sempre ricordare che non esiste un portafoglio ottimale per tutti e per sempre.

Leggi anche: Non vuoi più perdere soldi in borsa? Scopri cosa devi fare!



This post first appeared on Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan, please read the originial post: here

Share the post

Dove investire in borsa nel 2019

×

Subscribe to Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×