Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come avere sempre la risposta pronta

Capita a tutti. Ci confrontiamo con un collega, la discussione si fa calda e tutto a un tratto lui ci lascia di sasso con una battuta malevola e per giunta brillante.

Rimaniamo senza parole, mentre il collega sorride trionfante.

Arrivati a casa, dopo aver rimuginato, ci viene in mente qualcosa di altrettanto brillante da dire. I francesi chiamano questo fenomeno esprit de l’escalier, spirito della scala, espressione evocatrice di qualcuno che trova la battuta giusta mentre sale le scale di casa.

L’ha coniata il filosofo Denis Diderot (1713-84) nella sua opera Paradosso sull’attore: «Un uomo sensibile come me, trafitto dall’argomentazione formulata a suo sfavore, perde la testa e non la ritrova che in fondo alle scale».

Allora le stanze per gli eventi mondani erano al secondo piano e “arrivare in Fondo Alle scale” significava lasciare l’edificio alla fine di un ricevimento.

Anche un altro francese, il filosofo Jean-Jacques Rousseau (1712-78) ne Le Confessioni, dice di cadere spesso in questo inconveniente, cui addebita la sua fama di misantropo.

 Allora: come reagire davanti a un commento inopportuno o un’osservazione sgarbata? Esiste una tecnica vincente per parare in modo brillante le perfide battute altrui?

Per Barbara Berckhan, esperta di comunicazione ed autrice di numerosi libri tradotti in dodici lingue e venduti in oltre un milione di copie, sì.

Ecco sei strategie da lei sperimentate nel corso dei suoi studi per avere sempre la risposta pronta.

L'articolo Come Avere Sempre la Risposta Pronta proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Come avere sempre la risposta pronta

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×