Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La tecnologia sta modificando il nostro cervello?

Dicono che Google ci rende più stupidi, che l’iPhone ci distrae e che i social network ci rendono asociali.

A sentire i giornali, il cervello umano sarebbe costantemente minacciato dalla moderna tecnologia, che rischierebbe di trasformarci in esseri disfunzionali, veri e propri rottami cognitivi.

Naturalmente la realtà è un po’ più complessa dei titoli a effetto: ma queste notizie conquistano le prime pagine perché contengono un fondo di verità.

Tutti percepiamo che qualcosa sta erodendo le nostre competenze mentali: fatichiamo a ricordare il nostro numero di telefono, mentre pochi anni fa ne sapevamo recitare a decine.

Su Internet i lettori preferiscono pezzi brevi e lineari a racconti più lunghi e ricchi di sfumature. Tutti, poi, conosciamo qualcuno che, separato dal suo smartphone, mostra apparenti sintomi di astinenza.

Dunque, che cosa sta succedendo? Il primo fattore da considerare è che il timore che gli strumenti di cui disponiamo possano trasformarci a livello cognitivo non è affatto una novità.

Già nel 370 a.C., Platone metteva in guardia i Greci i quali, facendo affidamento sulla scrittura, avrebbero rinunciato a usare la memoria. Mutatis mutandis, sono le stesse preoccupazioni che nutriamo oggi.

In realtà, il Nostro Cervello effettivamente cambia quando ci serviamo di un computer o di un cellulare di ultima generazione, ma anche quando usiamo una penna, un cacciavite o attrezzi di ogni genere.

Si modifica quando tagliamo l’erba, quando giochiamo a golf o prepariamo la cena: le nostre esperienze rimodellano continuamente le modalità operative della nostra mente.

Quindi, invece di chiederci se la tecnologia riprogramma le nostre funzioni cerebrali, dovremmo invece farci un’altra domanda, ovvero: come si adatta il nostro cervello alla vita in un mondo in cui tutto è in rete, tutto è online e gran parte di ciò di cui facciamo esperienza ci appare su uno schermo?

Dal punto di vista scientifico, non abbiamo ancora risposte definitive; però, abbiamo esaminato le ultime ricerche in materia e parlato con esperti dei settori interessati, per scoprire qual è l’impatto della nostra vita ipertecnologica sulle varie funzionalità della mente umana. Scopriamole insieme.

L'articolo La Tecnologia Sta Modificando il nostro cervello? proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

La tecnologia sta modificando il nostro cervello?

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×