Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Miglio, Teff, Cañihua, Amaranto e Sorgo: 5 cereali per perdere peso

Sono chicchi piccoli, in alcuni casi piccolissimi, ma sono un concentrato di nutrienti dimagranti.

Molti di loro vengono da lontano, altri invece erano parte di un passato alimentare che vale la pena di riscoprire.

Stiamo parlando di miglio, teff, cañihua, amaranto e sorgo: tutti valide alternative al frumento, tutti tra le migliori fonti di carboidrati complessi e tutti senza glutine.

Le loro ridotte dimensioni sono un enorme vantaggio: sono infatti così minuscoli che non possono essere sottoposti a eccessive raffinazioni e si trovano in commercio in versione integrale, tutt’al più decorticati.

Questi chicchi, quindi, contengono una maggior quantità di proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B e acidi grassi rispetto ad altri cereali. Tutti Questi Chicchi vanno cotti in acqua ma non lessati, poiché significherebbe disperdere molti dei loro preziosi nutrienti.

Inoltre sono così piccoli che è quasi impossibile scolarli. Meglio lasciare che assorbano pian piano il liquido di cottura, limitandosi a mettere 3 parti di acqua per una parte di chicchi (il tempo necessario andrà dai 20 ai 40 minuti).

Al termine della cottura si lasciano riposare ancora per 5-10 minuti in modo che i chicchi si gonfino ulteriormente.

Prima di cuocerli, sciacquali sotto l’acqua con un colino a maglia fine, per eliminare le saponine in superficie, particelle dal sapore amaro. I tempi di cottura si accorciano se lasci i semi in ammollo un paio d’ore.

Questi cereali possono essere utilizzati per la preparazione di minestre, primi piatti ma anche di polpette.

  • Naturali e super nutrienti
    Sulle nostre tavole oggi alcuni cereali in chicchi e altri granelli simili sono poco diffusi perché, nel tempo, le tecniche di produzione intensiva e le selezioni genetiche hanno reso il frumento nettamente più conveniente.
    Di conseguenza, alcuni cereali come il sorgo e il miglio, che nel Medioevo erano un’importante fonte di sostentamento in tutta Europa, sono stati via via scalzati da coltivazioni con una resa produttiva maggiore.
    Molti di questi chicchi, poi, fanno parte della tradizione culinaria di popolazioni non europee, quindi sono una “scoperta” relativamente recente nei nostri menu.
    L’interesse tuttavia sta crescendo grazie al desiderio sempre più diffuso di portare in tavola alimenti naturali.
    E questi piccoli granelli lo sono perché hanno meno bisogno di diserbanti, visto che sono piante alte in grado di spodestare quelle infestanti.
    In più, hanno radici molto profonde da cui traggono tutti i micronutrienti necessari, quindi l’uso di fertilizzanti è ridotto.
    Inserire questi chicchi regolarmente in una dieta dimagrante, utilizzandoli in modi diversi, ti aiuterà a perdere peso più in fretta.
  • Ne mangi meno, ti sazi di più!
    Questi cereali hanno un alto potere saziante.
    Questo è dovuto alla maggior presenza di proteine, che stimolano la produzione di un ormone (la colecistochinina) che segnala al cervello lo stop alla fame.
    La presenza di fibre, poi, fa sì che vengano assimilati più lentamente. Puoi quindi limitarti a consumarne 50-60 grammi per pasto.

Teff, Cañihua, Miglio, Amaranto e Sorgo: sono piccolissimi, eppure racchiudono un grande potere dimagrante.
Con fibre, minerali e senza glutine sono tutti da provare!! Scopriamoli insieme!

L'articolo Miglio, Teff, Cañihua, Amaranto e Sorgo: 5 cereali per perdere peso sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Miglio, Teff, Cañihua, Amaranto e Sorgo: 5 cereali per perdere peso

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×