Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sacra Sindone: quel telo tra fede e verità

Sacra Sindone: Quel Telo Tra Fede E Verità

È il 20 giugno 1353 quando il cavaliere e scrittore Goffredo di Charny dona ai canonici della collegiata della chiesa di Lirey, un piccolo villaggio della regione della Champagne-Ardenne, un lenzuolo di lino che porta impressa l’immagine di un uomo.

Goffredo assicura che si tratta nientemeno che della Sacra Sindone, il sudario che, secondo la tradizione cristiana, avrebbe avvolto il corpo di Cristo nel sepolcro.

Inizia da qui la storia documentata di quello che indubbiamente è uno dei simboli più importanti, venerati e al tempo stesso controversi della Chiesa cattolica.

Da subito si aprirono svariati interrogativi: si trattava davvero della Sacra Sindone? E, anche ammettendo che lo fosse, perché per i tredici secoli precedenti non si era mai fatta menzione della reliquia? E ancora: per quale motivo Goffredo non dichiarò dove l’aveva trovata?

Negli ultimi sei secoli e mezzo, legioni di studiosi, storici, uomini di fede e di scienza hanno provato a dare risposta a queste domande, cercando di far luce su uno dei più grandi e affascinanti misteri della storia della fede.

Ogni tanto qualcuno alza la mano, affermando di avere la prova inequivocabile a suffragio di questa o quella teoria; subito dopo, però, ecco l’inevitabile colpo di scena, con l’esibizione di una controprova altrettanto “definitiva”.

Una prima e immediata risposta a tutti i quesiti è anche la più semplice: prima che Goffredo la portasse alla luce, nessuno ha mai parlato della reliquia per il semplice fatto che, prima di allora, non esisteva alcuna Sindone.

Ciò che il cavaliere donò alla chiesa di Lirey, quindi, non sarebbe stato altro che un elaborato artefatto, creato in quello stesso periodo.

In effetti, l’analisi effettuata con il carbonio 14 nel 1988 colloca l’origine del lenzuolo tra la seconda metà del Duecento e la fine del Trecento: un dato del tutto compatibile con tale ipotesi.

Per i cristiani è il sudario che avvolse il corpo di Cristo, per gli scettici solo un mirabile falso. Comunque sia, la vicenda della Sacra Sindone è così appassionante da sembrare un romanzo d’avventura.

L'articolo Sacra Sindone: quel Telo Tra Fede e verità sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Sacra Sindone: quel telo tra fede e verità

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×