Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I Medici, l’inizio e la fine dei signori del Rinascimento

Li abbiamo visti da poco su Rai 1 in una serie intitolata I Medici, masters of Florence che ha avuto il merito di incollare allo schermo sei milioni e mezzo di telespettatori a puntata.

Per quanto non sempre fedele alla storia, la fiction ha mostrato gli stretti legami che intrecciano la storia dei Medici a quella di Firenze, da loro governata dal primo Quattrocento fino al 1737.

Le origini della casata risalgono a poco dopo l’anno Mille, quando un certo Medicus (soprannome che sembra dovuto alle sue capacità di guaritore) appare nelle fonti come feudatario nella vallata del Mugello.

I suoi discendenti, noti come Medici, si distinsero nelle vicende fiorentine del Duecento e del Trecento, ma fu solo con Giovanni di Bicci alla ne del XIV secolo che iniziarono a far parlare di sé come banchieri.
I Medici furono ricchi banchieri che governarono Firenze e influirono sul resto d’Italia per quasi tre secoli. Strategiche alleanze con la Chiesa e audaci speculazioni finanziarie ne garantirono la fortuna economica. Politicamente moderati, furono generosi mecenati.

Curiosità: Il vero e il falso della fiction
Lo sceneggiato tv andato recentemente in onda su Rai 1 narra la storia dei primi Medici, modificando significativamente alcuni eventi per esigenze di copione.
Per esempio, Giovanni di Bicci, il capostipite, non muore assassinato e neppure Lorenzo, il fratello di Cosimo.
Papa Giovanni XXIII non viene eletto a Roma, ma a Bologna; numerosi affreschi che fanno da sfondo all’azione sono stati realizzati solo molto tempo dopo; inoltre, in base ai ritratti che ci sono pervenuti, nessuno dei Medici portava la barba come invece appare nella fiction.
Altri dettagli sono corretti; per esempio, Cosimo ebbe veramente una relazione sessuale e anche affettiva con una schiava di nome Maddalena, che rimase incinta di lui.
Non sappiamo quale sia stata la vera reazione di Contessina (la moglie di Cosimo), ma in effetti il figlio naturale, Carlo, crebbe assieme ai fratelli legittimi e venne avviato a una solida carriera ecclesiastica: diventò infatti arciprete di Prato.

L'articolo I Medici, l’inizio e la Fine Dei Signori del Rinascimento sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

I Medici, l’inizio e la fine dei signori del Rinascimento

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×