Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Servizi segreti: scopriamo i più famosi

Mitizzati grazie a tantissimi film, dove venivano presentati agenti belli, affascinanti e sempre di successo come ad esempio il celebratissimo James Bond, i servizi segreti sono apparati dello Stato preposti alla sua sicurezza da minacce interne o esterne oppure alla salvaguardia dei suoi interessi strategici. Sogno di tanti giovani che vorrebbero imitare le gesta ed il successo degli agenti segreti, entrare in una simile struttura non è affatto semplice. Dopo un’importante preparazione a concorsi militari o a quelli di pubblica sicurezza, averli superati e infine trascorsi svariati anni in apparati di polizia, con l’esperienza, le capacità e la preparazione psico-fisica acquisite, si potrebbe aspirare a far parte dei servizi segreti. Sebbene alcuni di essi vengano nominati spesso, andiamo a conoscere quelli più famosi a livello mondiale.

Oggetto di centinaia di film, la statunitense Central Intelligence Agency (CIA) nasce nel 1947, con compiti tra l’altro di raccolta, analisi, valutazione ed uso di informazioni (provenienti dall’estero) per la salvaguardia della sicurezza degli USA. A differenza del servizio di sicurezza interno nazionale (FBI), la CIA ha competenza e svolge funzioni all’estero. Coinvolta nei decenni scorsi in diverse operazioni riguardanti Stati o personalità straniere, recentemente presenta tra gli obiettivi principali la lotta al terrorismo internazionale. Altrettanto famosi come quelli americani, i servizi segreti britannici, nati nel 1909, si suddividono in MI5 (o Security Service) per la sicurezza interna e MI6 (o Secret Intelligence Service) per quella esterna. Essi si occupano della protezione degli interessi britannici da terrorismo, criminalità e spionaggio. Nonostante la celebrità cinematografica dell’agente MI6 James Bond, i Servizi Segreti britannici furono coinvolti negli anni ’70 in un eclatante scandalo che coinvolse un suo famoso agente, scoperto a passare informazioni riservate agli omologhi sovietici.
Questi ultimi sono stati per decenni rappresentati dal KGB, tuttavia con la dissoluzione dell’Unione Sovietica si sono trasformati, divenendo, dal 2005, i russi FSB (competente per la sicurezza interna di fronte a minacce derivanti da terrorismo o altre attività, svolgendo compiti di spionaggio e controspionaggio) e SVR (per azioni di spionaggio e raccolta informazioni all’estero). Negli ultimi anni, l’FSB è stato accusato di essere coinvolto nella morte di un suo ex-agente rifugiatosi a Londra e di alcuni celebri giornalisti russi. Altrettanto famosi sono i servizi segreti israeliani, costituiti nel 1949, il Mossad e lo Shabak (o Shin Bet). Il primo ha competenze nella lotta al terrorismo, raccolta di informazioni segrete di interesse nazionale e per azioni di spionaggio all’estero, mentre il secondo salvaguarda la sicurezza interna allo Stato Ebraico con attività di controspionaggio. Il Mossad è stato coinvolto, nel corso della sua storia, in celebri operazioni per la cattura di ex gerarchi nazisti o l’uccisione di terroristi arabi, soprattutto dopo la strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972.      

L'articolo Servizi segreti: scopriamo i più famosi sembra essere il primo su MyWebmagazine.com.



This post first appeared on MyWebmagazine.com -, please read the originial post: here

Share the post

Servizi segreti: scopriamo i più famosi

×

Subscribe to Mywebmagazine.com -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×