Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come fare a conciliare tutto?!

Questo è un bel dilemma:

come fare a conciliare tutto?!

Io non lo so di certo visto che è una settimana che non scrivo qui!!! Però ora siamo sotto evento – eh sì! mercoledì si apre la III edizione del Forum della Leopolda, una maratona di eventi su salute e sanità cui ho collaborato anche io – e volendo bene alle persone per cui lavoro e avendo un leggerissimo senso del dovere e di responsabilità ho allungato fino allo stremo il mio part time rendendolo quasi un full time in condizioni che definirei estreme (telefonare a direttori generali ritagliandosi un angolino in un bowling con festa di bambini ottenni in corso e sottofondo vagamente rumoroso, giusto per fare un esempio! per non parlare delle telefonate dello stesso tipo in casa con 4 bambini urlanti per casa…!!).

E quindi come fare?! Quando si ha una famiglia e si lavora riuscire a far Tutto ciò che si vorrebbe non è affatto semplice. Specialmente se per mille motivi non si hanno grandi aiuti o perlomeno non fissi.  Ovviamente parlo da donna e da mamma, perché abitualmente, anche se non sempre, spetta a noi fare questi magheggi e spesso siamo così abili che nemmeno sembra difficile agli occhi dei nostri mariti. Ma diciamocelo pure: è faticoso e difficile, altro che!

Parlando seriamente credo che qualche trucco ci sia

  1. Stabilire delle prioritàla giornata ha quella durata lì, comunque la mettiate il tempo a vostra disposizione non si moltiplicherà, quindi probabilmente tutta la vostra lista di cose da fare – il famoso to do – non potrà essere spuntata tutta (sarà grassa se arriverete al terzo punto con una certa soddisfazione…!!). Unica soluzione possibile: fare delle scelte! Occorre rinviare qualcosa a domani o al mese prossimo o a quando avrete tempo. E spalmare ragionevolmente commissioni, telefonate, spesa e tutto il resto nei vari giorni della settimana. Qualcosa rimarrà comunque fuori, cercate di esserne consapevoli fin da subito! Insomma bisogna stabilire delle priorità.
  2. Prefissarsi obiettivi realizzabiliUna volta stabilite le priorità occorre porsi degli obiettivi – di medio e lungo periodo ma anche della giornata – ed è importante che questi siano realistici: inutile farsi una scaletta troppo ambiziosa o inconciliabile con impegni inderogabili, siano essi familiari o professionali. Compatibilmente con il tempo a disposizione e le energie di quel momento porsi degli obiettivi plausibili. Evitiamoci frustrazioni inutili!
  3. Una buona organizzazioneOgnuno ha la sua. Ma l’organizzazione è fondamentale. Mi torna sempre in mente una mia amica, mamma di 3 meravigliose fanciulle che mi disse che la prima cosa che faceva al mattino era pensare alla cena. In realtà da quel giorno, quando sono in forze, ci penso la sera prima, così da assicurarmi di avere tutto l’occorrente. Così come ho imparato a pensare alla merenda del giorno dopo, a preparare i vestiti e ad avvantaggiarmi mentalmente sulle varie cose del giorno, così da aver ben chiara la sequenza delle cose da fare o programmare un’attività in un altro giorno perché logisticamente più conveniente. L’organizzazione, come in ogni situazione anche nella gestione della famiglia e della propria vita, permette di ottimizzare le risorse e di stancarsi meno. Oh beh questa sappiamo tutti essere una gran ca… castroneria! Eh sì! alzi la mano chi avendo ottimizzato i tempi se ne prende un po’ per sé e non ci infili invece altri due commissioni che finiranno per rendere la giornata infinita(mente pesante)!!
  4. AccontentarsiAccontentarsi, sì! Se la camicia non è stirata perfettamente o se si riesce a passare lo straccio solo una volta a settimana, ma siamo riusciti a fare altre cose per noi stesse o per qualcuno cui si vuole bene… siamo soddisfatte! Certo in condizioni ottimali la camicia l’avremmo saputa stirare perfettamente (io no in realtà!), ma abbiamo scelto di dedicare il nostro tempo anche ad altro. E quindi va bene così. Nessuno è perfetto! E i supereroi non esistono!
  5. Imparare a chiedere aiutoQuesto lo dico a me stessa! Se non si riesce a fare tutto-quel-che-comunque-deve-esser-fatto senza uscirne matti bisogna chiedere aiuto. Io faccio fatica a farlo ma è davvero stupido. Non c’è niente di male a farsi aiutare da nonni, amici o persone esterne come baby sitter o persone dedicate alle pulizie. Anzi sicuramente si fa il bene della famiglia perché si riescono a conservare un po’ di energie per una parola dolce o per un sorriso. I nonni si saranno sentiti ancora più utili e gli aiuti esterni saranno stati un ottimo modo per impiegare i propri soldi.
  6. Ottimizzare i tempiIn questo sono un’esperta: le telefonate di servizio, il buongiorno alla mamma e i saluti agli amici mi accompagnano nel mio tragitto in bicicletta per andare e tornare dall’ufficio, o la mia compagnia mentre cucino! Del resto non bisogna essere multitasking?!?! Come ora, che sto scrivendo sul letto del mio cucciolo mentre lui si addormenta – più sereno proprio perché mi sente accanto a lui.
  7. Scusare se stessi Anche questa è una cosa che dico a me stessa. Sì perchè, per quanto ragionevole, poi non è così scontata quando ti riguarda in prima persona. Però se abbiamo detto che il tempo è quello e l’unica cosa che puoi fare è cercare di usarlo bene, è importante accettare che non tutto ciò che vorremmo fare entrerà nella nostra giornata. Questo anche se ci abbiamo messo tutto l’impegno del mondo. Bisogna perdonarsi. Se non entra tutto, come è normale che sia se – come nel mio caso – la lista del to do assomiglia ad un lenzuolo, va bene lo stesso, non è niente di grave!In conclusione conciliare tutto non è un granché possibile, ma forse con il giusto mix di buon senso, organizzazione mentale ed elasticità, potremo arrivare a buoni risultati! Tra quelli possibili…!

L'articolo Come fare a conciliare tutto?! proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Come fare a conciliare tutto?!

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×