Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bökh, la lotta libera mongola

La lotta libera mongola, nota come Bökh, è lo stile tradizionale di lotta della Mongolia. Bökh significa “resistenza, “durabilità”, e costituisce una delle “Tre Abilità Maschili” della tradizione mongola, insieme all’ arcieria e all’equitazione.

Gengis Khan considerava il Bökh la disciplina ideale per mantenersi in forma e pronti al combattimento, necessità di ogni mongolo nei tempi delle grandi conquiste. Ma il Bökh ha origini molto più antiche: pitture rupestri nella provincia di Bayankhongor e risalenti a circa 9.000 anni fa raffigurano due uomini nudi intenti a lottare e circondati da una folla di spettatori.

Il Bökh ebbe origine come addestramento militare, una disciplina marziale che aveva come obiettivo il rafforzamento muscolare e lo sviluppo della resistenza fisica. Nel corso dei secoli, il Bökh divenne un fattore determinante nella scelta di candidati per posizioni di potere e non fu raro che lottatori dotati di capacità fuori dal comune ottenessero incarichi di rilevanza.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

L’obiettivo del Bökh è quello di costringere l’avversario a toccare il terreno con il torso, il ginocchio o il gomito. In una versione di questo stile di lotta, ogni parte del corpo (ad eccezione dei piedi) che tocca il terreno determina la sconfitta.

Non esistono classi di peso, limiti di età o di tempo: un match dura fino a quando uno dei due combattenti si dichiara sconfitto o cade a terra. Non è insolito, specialmente nei match di livello più alto o tra contendenti di pari abilità, che il combattimento possa durare una o due ore.

Sono ammesse prese, sollevamenti e sgambetti, anche se una versione del Bökh praticata nelle regioni più interne della Mongolia non prevede l’uso delle mani per afferrare le gambe dell’avversario. Altre versioni prevedono invece calci alle gambe, e in passato erano ammessi anche colpi diretti al corpo.

Molti lottatori sono seguiti da uno zasuul: aiuta il lottatore prima e dopo il match e fornisce il giusto incoraggiamento durante il combattimento. Lo zasuul non è propriamente un allenatore, ma spesso è un amico o un parente anziano più o meno esperto nel Bökh.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

In preparazione del festival estivo Naadam, molti lottatori si trasferiscono in campi d’addestramento in località remote. I lottatori di rango più elevato creano accampamenti in cui combattenti di livello inferiore si recano a perfezionare la loro abilità nel wrestling, osservando e imparando dai più esperti.

Il Bökh ha una sua etichetta e prevede danze prima e dopo il combattimento. Ogni regione ha il suo stile di danza: alcuni imitano falchi o fenici intente a spiccare il volo, altri eseguono movenze ispirate a leoni e tigri.

Ancora oggi il Bökh focalizza ogni anno l’attenzione di tutta la Mongolia: nei 2011 la competizione nazionale di wrestling ha contato ben 6002 contendenti al titolo, diventando la più grande competizione di wrestling del mondo ed entrando nel Guinness dei Primati.



This post first appeared on VitAntica, please read the originial post: here

Share the post

Bökh, la lotta libera mongola

×

Subscribe to Vitantica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×