Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ecatombe senza fine


Almeno sei persone sono morte nell'ennesimo naufragio avvenuto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, diverse miglia a sud di Lampedusa. Un peschereccio con a bordo circa 370 migranti si è capovolto: 364 persone sono state salvate dagli uomini di Mare Nostrum, che hanno recuperato anche sei cadaveri. Nell'area del naufragio hanno operato in soccorso dei migranti gli uomini delle navi Foscari e Fenice, della Marina Militare, e della motovedetta Cp 904 della Guardia Costiera, tutti impegnati nell'operazione Mare Nostrum. Per partecipare alle ricerche dei naufraghi è stato dirottato nella zona anche un mercantile.
Si tratta del terzo naufragio di migranti in poco più di 48 ore: il primo è avvenuto sabato a largo delle coste libiche con un bilancio presunto di oltre 200 vittime; il secondo nella notte tra sabato e domenica con un bilancio di 18 morti; il terzo la scorsa notte, con almeno sei morti.
MARE NOSTRUM SIA MISSIONE MULTINAZIONALE - Far diventare Mare Nostrum una missione multinazionale a guida italiana, sul modello della missione Atalanta dell'Ue per il contrasto alla pirateria: è la proposta lanciata dal Capo di Stato Maggiore della Marina, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi. "Consentirebbe - spiega all'ANSA - un'importante divisione dei costi".
"COME UNA GUERRA" - "Come una guerra": così l'Osservatore Romano titola sulle "stragi quotidiane" di migranti in mare. "Un'ecatombe senza fine: nel Mediterraneo si sta combattendo una nuova, silenziosa guerra. Quella dell'immigrazione", scrive il quotidiano della Santa Sede ricordando anche i quasi 4.000 migranti salvati e recuperati tra venerdì e domenica. "I numeri dei morti nel Mediterraneo sono dunque ormai quelli di una guerra", sottolinea il giornale vaticano nell'articolo sull'"ultima strage" scoperta, quella dei "18 cadaveri recuperati due giorni fa a bordo di un gommone dagli uomini della Marina militare italiana a 120 miglia a sud dell'isola di Lampedusa", che "vanno ad aggiungersi ai circa duecento dispersi che la guardia costiera libica sta ancora cercando". Intanto, aggiunge, "in questo fine settimana gli uomini della Marina e della Guardia costiera hanno salvato 3500 persone. A Reggio Calabria è arrivata la nave Fasan con a bordo i 1373 migranti soccorsi nei giorni scorsi".
SBARCHI SENZA SOSTA, IN 48 ORE SALVATI 4MILA MIGRANTI - Sono quasi 4.000 i migranti salvati e recuperati tra venerdì e domenica in numerosi soccorsi effettuati dagli equipaggi delle navi della Marina Militare, Capitanerie di Porto e navi mercantili nell'ambito di Mare Nostrum. Una nota precisa che "sono stati recuperati anche diversi corpi senza vita". In particolare - precisa la nota della Marina Militare - il pattugliatore Sirio sabato sera ha soccorso 73 migranti da un gommone in difficoltà, imbarcando anche 18 salme ritrovate a bordo dello stesso natante. Il Sirio ha inoltre soccorso e recuperato altri migranti da un altro natante sbarcando tutti ieri sera a Pozzallo: 266 migranti e 18 salme. La fregata Fasan domenica mattina ha sbarcato a Reggio Calabria 1373 migranti e una salma recuperati nelle operazioni di venerdì e sabato. Ieri sera a nord delle coste libiche, con condizioni meteo-marine in peggioramento, un peschereccio sul quale erano imbarcati un numero elevato di migranti si é capovolto. Un elicottero della Marina Militare è decollato da Lampedusa per recarsi sul punto del naufragio. L'intervento in pochi minuti del pattugliatore Foscari, della corvetta Fenice, della CP 904 e della nave mercantile Burbon Orca hanno permesso di soccorrere e portare in salvo rispettivamente 80, 32, 250 e 2 migranti presenti in mare al quale erano stati lanciati i salvagente dall'elicottero intervenuto per primo. Sei le salme recuperate, continuano al momento le ricerche di eventuali dispersi. Nave San Giusto nel pomeriggio di oggi sbarcherà a Crotone 1367 migranti tra cui 192 donne e 156 minori soccorsi insieme a nave Fenice e alla motovedetta CP 904 della Capitaneria di Porto. Le motovedette delle Capitanerie di Porto CP401, 267 e 289 hanno soccorso 277 migranti sbarcandoli ieri sera nel porto di Trapani.
Fonte ansa.it


This post first appeared on Turi..., please read the originial post: here

Share the post

Ecatombe senza fine

×

Subscribe to Turi...

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×